mercoledì 17 novembre 2010

Amichevole Brasile - Argentina 0-1


Alle 18 a Doha scendono in campo Brasile e Argentina in un incontro amichevole che vede il ritorno trai verdeoro di Ronaldinho e già dall'ingresso in campo il pubblico riserva a Messi boati di entusiasmo assordanti.
Il Brasile scende in campo con il modulo 4-3-3: Victor in porta, Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Andrè Santos, Ramires, Lucas, Elias, Robinho, Ronaldinho, Neymar. Nella formazione brasiliana c'è curiosità per la giovanissima coppia centrale e per l'attaccante Neymar.
Nell'Argentina scendono in campo col modulo 4-3- il portiere Romero, Zanetti, Pareja, Burdisso, Heinze, Pastore, Mascherano, Banega, Di Maria, Higuain, Messi.
La partita inizia a ritmi bassi e l'Argentina fa più possesso palla, mentre il Brasile verticalizza immediatamente, la prima occasione è per Zanetti che al quinto minuto effettua un tiro che Victor controlla agevolmente, al minuto 18 a seguito di uno scambio con David Luiz il verdeoro Dani Alves di destro colpisce la traversa, è un buon momento per il Brasile, Neymar sulla sinistra mette in difficoltà l'Argentina e sul calcio d'angolo in seguito a dei rimpalli Ronaldinho di tacco per poco non beffa Romero. Repliche argentine al minuto 28 con un colpo di testa di pareja parato da Victor e con un tiro potente al minuto 38 di Messi che scheggia la traversa, un minuto prima Ronaldinho aveva impegnato Romero in una bella parata su punizione dalla sinistra.
Primo tempo 0a0 sostanzialmente giusto, ritmi bassi, ma belle giocate.
In tribuna presenti Zidane, Ferguson, Milutinovic.
Nel secondo tempo, azioni da ambo le parti, ma è il Brasile che fa più gioco con un Neymar di altissimo livello che svaria molto lasciando però l'area in mano ai difensori argentini, girandola di cambi per le due formazioni, entra anche Lavezzi ispiratissimo. All'ottantesimo registriamo un invasione di campo pacifica, al 83esimo un destro di Robinho alto. Al primo minuto di recupero quando il risultato sembra avviato sullo 0a0 c'è il colpo di scena che decide il match, Lavezzi appoggia per Messi che salta David Luiz e con un diagonale di sinistro che passa sotto le gambe di Thiago Silva trafigge Vicotr. 1a0 Argentina finisce qui.
Passi avanti per entrambe le squadre che stanno inserendo giovani di qualità come Pastore, Banega, Di Maria da una parte e Neymar, David Luiz, Thiago Silva dall'altra.
Il pari sarebbe stato più giusto, ma il guizzo del fuoriclasse ha deciso la partita.

Nessun commento:

Posta un commento