lunedì 15 novembre 2010

Benitez e gli infortuni, cosa succede all'Inter ?


Nel derby domenicale l'Inter perde per una rete a zero contro il Milan di Mister Allegri, viene punita nei primissimi minuti da un rigore calciato con forza dall'ex Ibrahimovic che non ha lasciato scampo a Castellazzi, rigore frutto di un'entrata ingenua e precipitosa di Materazzi.
L'Inter ha avuto tutta la partita per recuperare, ma specialmente nel primo tempo non ha mai dato segnali positivi nè mostrato buone trame di gioco, alla fine del tempo però può recriminare per un secondo giallo non mostrato a Gattuso autore di un primo tempo monstre ma costellato da diverse entrate a rischio.
Il tecnico Benitez sbaglia le scelte iniziali affidandosi in partenza ad un improbabile 4-3-1-2 con Castellazzi in porta, Cordoba terzino destro fuori ruolo, Chivu a sinistra, centrali Lucio e Materazzi, specialmente la scelta dell'azzurro campione del mondo non convince, vuoi per l'avanzata età, vuoi perchè personalmente come centrale gli preferisco sia Cordoba che Chivu, la soluzione alternativa sarebbe stata quella di inserie Santon sulla corsia di destra.
Il centrocampo orfano di Thiago Motta e di Cambiasso non al top della condizione, è composto da Zanetti, Stankovic ed Obi con Sneijder a supporto di Milito ed Eto'o.
Come detto l'Inter subisce il gol in avvio e stenta a creare gioco, perchè nè Chivu nè specialmente Cordoba a destra hanno la corsa e la qualità per accompagnare l'azione di un centrocampo privo di idee e trame tali da mettere in difficoltà i rossoneri.
Durante il primo tempo si infortuna Obi e qui Benitez mostra di non avere le idee chiare nè per la gestione degli uomini, nè sulla tattica da usare, infatti in un minuto cambia idea per ben tre volte, prima decide di mettere Pandev che si stava scaldando nel sottopassaggio, poi opta per Cambiasso, ma alla fine lancia in campo ancora una volta l'acerbo Coutinho.
Il secondo tempo è migliore del primo e dopo un sostanziale equilibrio è il Milan a retrocedere il proprio baricentro, vuoi per stanchezza, vuoi per una certa pressione neroazzurra, sempre a corto di idee affidando ogni azione o alle invenzioni di Sneijder che quest'anno latitano o alla straordinaria classe di Eto'o.
Altra tegola nella ripresa per Benitez che perde per infortunio anche Milito, al suo posto Pandev. Per Obi e per il principe solito infortunio all'adduttore, bisognerebbe capire cosa succede in tal senso mister Benitez.
Si riscaldano gli animi Abate e Pandev si spintonano, giallo per entrambi, ma il rossonero già ammonito in precedenza va sotto la doccia, successivamente bruttissima entrata di Ibrahimovic su Materazzi e l'azzurro deve lasciare il campo per Biabiany. Allegri si copre e toglie sia Robinho per Antonini, sia Seedorf per Noateng.
Secondo il bordocampista di Mediaset Cambiasso si arrabbia con Benitez per non averlo fatto entrare.
La partita procede col Milan chiuso indietro e in debito d'ossigeno e l'Inter che non crea molto.
Vince il Milan, ma è l'Inter ad essersi fatta male da sola, la squadra neroazzurra poteva tranquillamente giocarsi meglio questo derby.
Il presidente Moratti molto deluso critica squadra e l'assenza di gioco, personalmente credo che la società ora debba stare vicina a Benitez, ma il tecnico spagnolo dovrà riflettere sui propri errori, la stagione è lunga c'è tempo per recuperare.

Nessun commento:

Posta un commento