lunedì 29 novembre 2010

Federer vince il Masters 2010


Era la finale tra i due giocatori più forti al mondo, la finale che tutti i tifosi sognavano e quella che temevano alcuni tifosi dello svizzero in quanto Nadal era avanti piuttosto nettamente negli scontri diretti.
Federer e Nadal arrivavano in finale con quattro vittorie su altrettanti incontri, il campione di Basilea non aveva mai perso un solo set e stava giocando un tennis eccellente, mentre Nadal aveva sofferto sia nel primo incontro con Roddick sia nella semifinale combattutissima con l'idolo di casa Murray.
Il primo set parte sul filo dell'equilibrio, Federer prende di più l'iniziativa, sale sul 4-3 e si procura due palle break che sfrutta subito volando avanti di un break, nel turno successivo al servizio non trema e chiude agevolmente 6-3.
Inizia il secondo set e la faccia di Nadal è già un programma, accigliata, ma la grinta e la classe dello spagnolo emerge, mette in difficoltà Federer e gli strappa il servizio, saranno vani i tentativi dello svizzero di strappare a sua volta il servizio dello spagnolo, Nadal vince il secondo set 6-3.
Il terzo set inizia sotto il segno dell'equilibrio, ma nel quarto game del terzo set Nadal è avanti 40-15 sul proprio servizio, Federer accellera e con quattro punti consecutivi ottiene il break e la strada verso la vittoria diviene ancora più agevole, chiuderà vittorioso anche il terzo set per 6-1.
Per Federer è la vittoria del quinto Masters come Lendl e Sampras, per Nadal era la prima finale, a questo punto le luci della 02 Arena celebrano Re Roger un grande campione, che ha sconfitto il suo rivale/amico nonchè numero 1 del mondo Rafael Nadal.

Nessun commento:

Posta un commento