lunedì 15 novembre 2010

Superclàsico River Plate-Boca Juniors storia e aneddoti


Martedi 16 Novembre allo stadio Monumental di Buenos Aires si giocherà il superclàsico numero 333 della storia, è la partita più sentita al mondo figlia di una rivalità fortissima tra i due club e tra le due tifoserie, una partita alla quale bisognerebbe assistere dal vivo almeno una volta nella vita per capire cosa significhi per la gente argentina. Si giocherà domani sera alle 23 ora italiana.
Partendo dalla prima sfida risalente al 2 agosto 1908 è il superclásico numero 333. Il primo Superclásico fu un'amichevole del 2 agosto 1908, con il Boca che prevalse per 2-1. Il primo incontro ufficiale (24 agosto del 1913) lo vinse il River per 2-1. Restando, invece, nello score degli incontri ufficiali e certificati dal 1913 sono stati disputati 326 derby: 120 le vittorie del Boca, 102 i pareggi e 104 i successi del River. La tifoseria del Boca è secondo una fortunatissima definizione è “la mitad más uno de Argentina”, la metà più uno dell’Argentina, ossia la più numerosa e la sua bacheca dei trofei non ha eguali. Nel mondo soltanto il Milan vanta i 18 titoli internazionali del Boca. Ma il River è la squadra che ha vinto più campionati argentini (33) nonché un bel numero di trofei fuori dalle mura domestiche.
Ha saltato l’ultimo allenamento, ma domani tra le fila del Boca non dovrebbe mancare Juan Román Riquelme che dall’inizio del Torneo di Apertura la maggior parte delle gare le ha viste dalla tribuna a causa di un infortunio.
Negli Anni Trenta del secolo scorso il River fu definito il club dei “Los Millonarios” (I Milionari), per i costosi acquisti di calciatori. Il Boca è la squadra degli Xeneizes (Genovesi) perché tra i soci fondatori (1905) c’erano emigranti di Genova che poi troviamo anche nell’albero genealogico del River (nato nel 1901) che ebbe origini nel quartiere Belgrano. Secondo “categorie” del passato il River era la squadra dell’aristocrazia di Buenos Aires, il Boca quella del popolo. I tifosi del Boca sfottono quelli del River appellandoli “galline” e così il Monumental è soprannominato “el Gallinero”. Quelli del River non vanno troppo per il sottile e chiamano “bosteros” i tifosi del Boca. Bostero deriva dal termine "bosta" (sterco di bovino o di cavallo).
Nonostante entrambe le squadre siano malmesse in classifica (River dodicesimo con 18 punti, Boca quindicesimo con 17) ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Del resto, la “banda roja” affronta la “multitud”.
Match da non perdere !!

Nessun commento:

Posta un commento