domenica 14 novembre 2010

World Champion Sebastian Vettel !!!


Grande impresa del pilota della Rd Bull Sebastian Vettel, che vince, dominando il Gran Premio di Abu Dhabi e si laurea a sorpresa campione del mondo, coronando una grande stagione che vede la sua scuderia come campione del mondiale costruttori.
Vettel parte dalla pole position, davanti ad Hamilton, Alonso (dove goliardicamente un giornalista tedesco aveva posto una buccia di banana, poi prontamente rimossa prima del via), Button e Webber.
Il tedesco in partenza chiude la porta ad Hamilton, mentre Alonso non brillantissimo si fa sorprendere da Button e dalla quarta posizione si trova a precedere Webber e Massa.
Alla prima curva arriva il primo colpo di scena che si rivelerà fondamentale nel prosieguo della gara, Schumacher viene toccato, si gira e la sua Mercedes viene distrutta da Liuzzi, safety car in pista e diversi piloti tra i quali Petrov e Rosberg decidono di fermarsi immediatamente e fare tutta la corsa restante senza fermarsi più ai box.
Nei primi giri Webber il principale rivale del leader della classifica Alonso tocca il guard rail e comunica ai box un decadimento delle prestazioni causa problemi alle gomme, la scuderia richiama subito l'australiano che rientra solamente sedicesimo, la Ferrari decide di copiare la strategia Red Bull per matcare Webber e ferma Alonso e Massa, lo spagnolo rientra in pieno traffico ma davanti a Webber.
Vettel, Hamilton e Button proseguono a lungo, per primo si fermerà dopo molti giri Hamilton che rientra dietro Kubica, mentre Vettel grazie ad uno strepitoso cambio gomme si posiziona al rientro davanti al pilota polacco della Renault Kubica e si trova pista libera per guadagnare su Hamilton e contenere su Button che si fermerà molto tardi rientrando in pista dietro al compagno di squadra Lewis Hamilton.
Alonso sà che deve arrivare quarto con la vittoria di Vettel e prova a superare Petrov diverse volte, ma non ci riesce, causa la difficoltà di sorpasso del circuito e causa l'elevata velocità della Renaul sul rettilineo (317km/h), lo spagnolo arriva lungo diverse volte, ma un non brillante Webber ne riesce a sua volta ad approfittare. Passano i giri e Alonso è sempre dietro a Petrov e Rosberg, intanto Kubica tiene dietro Hamilton e guadagna molti secondi sulla Ferrari dello spagnolo, si ferma e si posiziona davanti a Petrov e ad Alonso. Finisce qua il sogno dello spagnolo che alla vigilia della corsa guidava con 8 punti su Webber e 15 punti su Vettel. L'errore di fermarsi troppo presto lasciandolo in mezzo al traffico è stato fatale.
Vettel prosegue senza incertezze e trionfa davanti ai britannici Hamilton e Button, al connazionale Rosberg, Kubica e Petrov. Alonso è solo settimo davanti a uno spento Webber.
Vettel è campione e si commuove sul podio, grande macchina, grande pilota, il futuro è anche suo!!
Bravo Sebastian ora sei campione del mondo, ne hai fatta di strada da quando nel Settembre 2008 a Monza conquistasti pole e gran premio con la Toro Rosso, quotato a 80 volte la posta alla vigilia del week end monzese. Ora a 23 anni sei meritatamente campione del mondo.

Voti Ferrari 4 Sbaglia completamente la strategia limitandosi a copiare le scelte di Webber
Alonso 5 sbaglia la scelta insieme alla scuderia ed in partenza si fa bruciare da Button
Vettel 10 campione del mondo, freddo e veloce
Webber 4,5 in tutto il week end è apparso in difficoltà, deludentissimo.
Hamilton e Button 8
Petrov 7,5 Kubica 8

Nessun commento:

Posta un commento