mercoledì 12 gennaio 2011

Serie A Top 11 del girone di Andata


Nomino un portiere, tre difensori, quattro centrocampisti (compresi trequartisti) e tre attaccanti
Portiere
Abbiati
I portieri non hanno brillato in questo girone di andata, il migliore in assoluto Buffon è rimasto fuori per tutto il girone di andata lasciando spazio a Storari che ha alternato momenti di ottima forma a qualche incertezza, i migliori portieri dello scorso campionato Julio Sergio e Julio Cesar invece per colpa di infortuni e scadimenti di forma non si sono confermati sui loro eccellenti livelli, quindi voto Abbiati davanti a Storari e Handanovic.

Difensori
Isla, Nesta, Dias
Isla il laterale dell'Udinese è esploso e si sta rivelando uno dei migliori terzini destri a livello europero assicurando spinta e qualità alle manovre della squadra friulana.
Nesta in campo porta sempre molta qualità e sicurezza alla retroguardia rossonera, con la sua immensa classe riesce sempre a primeggiare contro gli avanti avversari.
Dias il centrale brasiliano giunto alla Lazio nello scorso campionato ha avuto un inizio folgorante, nel finale è calato molto ma bisogna premiare la sua continuità sino al mese di Dicembre.
Un bravo anche a Silvestre del Catania, Ranocchia passato in questi giorni all'Inter dal Genoa, Cesar e Mexes.

Centrocampisti
Krasic Pastore Hamsik Menez
Krasic è stato il migliore acquisto della Juventus negli ultimi 5 anni, a tratti travolgente sulla fascia destra è un giocatore per caratteristiche unico nel nostro campionato e a livello europeo, accellerazioni brucianti, velocità importante, deve crescere tecnicamente, ma sicuramente è uno dei migliori nel ruolo anche a livello mondiale.
Pastore è definitivamente esploso realizza assist e gol importanti, dopo un avvio folgorante sta registrando una flessione, ma è naturale vista la giovane età.
Hamsik gol inserimenti e qualità nel gioco del Napoli, è una piacevole conferma insieme a Lavezzi e Cavani sta guidando il Napoli nelle zone alte della classifica.
Menez il talento parigino è sbocciato nella seconda metà del girone di andata, realizzando giocate importanti e un gol contro l'Udinese che ha esaltato anche i supporters francesi, deve continuare così imparando a segnare di più, si dovrebbe allenare di più nei tiri in porta, gran giocatore.
Un bravo anche a Ilicic del Palermo, grande sorpresa, grande tiro, tecnica e se continuerà così si toglierà tante soddisfazioni, un incoraggiamento ad Aquilani rientrato dopo 15 mesi di quasi inattività, un bravo alla coppia laziale Mauri ed Hernanes che hanno saputo tenere in alto la Lazio dopo la precedente stagione fallimentare.

Attaccanti
Ibrahimovic Di Natale Cavani
Ibrahimovic tornato dopo le frizioni catalane ha confermato tutta la sua classe, la sua forza e la sua capacità di incidere in una squadra italiana come nessun altro, gol importanti e decisivi che hanno spesso mascherato le piccole lacune del Milan, ha saputo spingere la squadra rossonera in vetta.
Di Natale, stranamente partito male con la sua squadra ha saputo rialzare la testa realizzando gol determinanti e soprattutto belli, un campione da preservare nel nostro campionato. Delizia per gli occhi.
Cavani, il Napoli cercava un attaccante che concretizzasse l'enorme mole di gioco sviluppata e che realizzasse gol pesanti, l'ha trovato in Cavani, giunto a Napoli dopo delle belle stagioni a Palermo e dopo un mondiale svolto da protagonista con la conquista del quarto posto per la celeste, ha fatto impazzire il San Paolo portando con i suoi gol il Napoli al secondo posto e ai sedicesimi di finale di Europa League

Allenatore
Mazzarri
Il suo Napoli gioca bene e conferma i progressi visti nella passata stagione con il suo 3-4-2-1 riesce a garantire alla squadra un'efficace copertura difensiva mascherando bene alcuni limiti individuali dei suoi difensori, ma al tempo stesso mette a proprio agio i due giocatori più estrosi Hamsik e Lavezzi di creare senza doversi preoccupare eccessivamente della fase di copertura o della posizione in campo, esalta le qualità di corsa di Maggio e la spinta a sinistra di Dossena. Ha trovato in Cavani un bomber implacabile e decisivo.
Un bravo anche a Reja che con la squadra dello scorso campionato è terzo in classifica, l'inserimento di Hernanes è l'unica novità, dovrà inserire nei suoi schemi al 100% Zarate per avere continuità di risultati, ultime partite in calo, vedremo come proseguirà la stagione.
Un bravo infine a Delio Rossi col suo Palermo che in casa diverte e gioca un bel calcio, ha saputo crescere con calma e pazienza un campione come Pastore, valorizzare gli sloveni Ilicic e Bacinovic e rilanciare nel calcio che conta una bella punta come Pinilla

Nessun commento:

Posta un commento