mercoledì 9 maggio 2012

Falcao stellare, Europa League colchoneros !


A Bucarest va in scena la finale di Europa League 2011-2012, si affrontano in un sentitissimo derby spagnolo i baschi dell'Athletic Bilbao e l'Atletico Madrid. Partita sentitissima dalle due tifoserie da sempre rivali per motivi prettamente politici e culturali, anche se la squadra madrilena fu fondata nel 1903 da dei giovani ingegneri baschi che studiavano a Madrid. L'Athletic guidato da Bielsa è stata una splendida sorpresa in questa stagione, giocando partite splendide e con trame di gioco davvero uniche, eliminando addirittura il Manchester United espugnando l'Old Trafford. L'Atletico Madrid allenata dal subentrante Simeone, ha espresso un buon gioco, a testimonianza di un'ottima organizzazione tattica, annovera tra le sue fila il bomber Falcao già vincitore nella scorsa edizione dell'Europa League con il Porto realizzando il gol decisivo di testa contro il Braga. Per l'Atletico Madrid si tratterebbe in caso di vittoria della sua seconda Europa League dopo la vittoria del 2010 per due reti ad una contro gli inglesi del Fulham, con una splendida doppietta di Diego Forlan.
La partita sembra subito molto equilibrata ma viene sbloccata da una magia di Falcao che con un imparabile sinistro a giro che termine sotto l'incrocio dei pali fulmina il portiere dell'Athletic Iraizoz. Il Bilbao reagisce e si rende pericoloso con Munain e LLorente ma un errore di Amorebieta permette a Falcao di trafiggere per la seconda volta Iraizoz, è il raddoppio per i madrileni, i baschi sono al tappeto.
Nel secondo tempo l'Athletic prova a reagire, i ragazzi di Simeone controllano agevolmente e con delle ripartenze mettono in apprensione gli avversari specie con un bel destro di Adrian, mentre con Falcao riesce a gestire palloni importanti che permettono alle linee strettissime di difesa e centrocampo di rifiatare, elemento indispensabile in una partita molto combattuta e giocata con grande intensità come si conviene per una finale, soprattutto per l'Atletico Madrid che con la sua corsa e il grande pressing riesce a bloccare le fonti del gioco degli uomini di Bielsa, anche se al 72 esimo Gomez sparacchia alto dopo una buonissima azione di Iraola. Al 79 esimo Curtois è strepitoso su Susaeta che da distanza ravvicinata fallisce il gol che avrebbe riaperto la partia, sul capovolgimento di fronte grande azione di Falcao che sfiora il tris, è il palo a negargli la terza gioia personale. Al 85 esimo Diego al termine di una bellissima azione personale realizza il terzo gol, punizione troppo severa per l'Athletic, ormai la coppa è decisa gli ultimi minuti servono solamente per la gioia dei madrileni e la disperazione dei baschi che chiudono con orgoglio colpendo una traversa con Ibai al 92 esimo. 

Nessun commento:

Posta un commento