venerdì 8 giugno 2012

Euro 2012 che inizio !!


Nella prima giornata del Gruppo A degli Europei di Polonia e Ucraina 2012 sono scese in campo nel match inaugurale la nazionale polacca padrona di casa e la Grecia. La Polonia partiva favorita per i bookmakers affidando grosse speranze al trio del Borussia Dortmund formato da Piszcek, Blaszczykowski e Lewandoski, con lo stadio di Versavia esaurito in ogni ordine di posti.
La Polonia nel primo tempo parte fortissimo grazie al trio del Dortmund e spinge tantissimo nella sua fascia destra sino a trovare il vantaggio al diciasettesimo con Lewandoski su assist preciso di Piszcek.


Nel finale di primo tempo occasionissima per la Polonia sprecata da Perquis, frettolosa espulsione del greco Sokratis ex Milan e rigore reclamato nel finale dai greci per fallo di mano di Perquis.
Ad inizio secondo tempo grandissima reazione della Grecia che trasforma il nervosismo di fine primo tempo in energia positiva tanto che al cinquantunesimo trova il gol del pari con Salpingidis subentrato ad un deludente Ninis.

La Grecia attacca e si procura un rigore sempre con Salpingidis, espulsione per il portiere polacco Szcesny, ma Tyton si supera e respinge il rigore di Karagounis.
La Polonia si mangia le mani per l'occasione persa e dovrà interrogarsi per il brutto secondo tempo, la Grecia alla luce della prestazione fatta ottiene un ottimo punto ma avrà molto da lamentarsi per l'arbitraggio, in undici i greci avrebbero potuto vincere.
Migliore in campo Salpingidis.

Nella seconda partita si affrontavano la Russia del bomber Arshavin, favorita dai bookmakers, semifinalista nel 2008 e la Repubblica Ceca di Cech e Rosicki nello stadio di Breslavia.
La Russia parte alla grande e al termine di una bellissima azione Dzagoev porta i russi avanti, poco dopo lo stesso trequartista spara fuori solo davanti a Cech, al ventiquattresimo assist strepitoso di Arshavin per Shirokov che realizza il raddoppio.
La Russia ha in mano la partita ma una gran giocata di Pilar riapre il match, i russi continuano con ficcanti contropiedi e con un ritmo che i cechi non riescono a reggere e dopo diverse occasioni sprecate da Kerzakhov nel finale prima Dzagoev e poi Pavlyuchenko danno il 4-1 alla Russia che apre il girone in maniera convincente e spettacolare.
Migliore in campo Dzagoev.

Nel prossimo turno che si giocherà il 12 Giugno avremo le seguenti partite:

Grecia - Repubblica Ceca a Breslavia
Polonia - Russia a Varsavia

Nessun commento:

Posta un commento