giovedì 14 giugno 2012

Euro 2012 Gruppo C Stop Italia, Spagna vola !!


L'Italia di Cesare Prandelli non va oltre ad un pareggio per 1-1 con la Croazia e si complica il cammino verso i quarti di finale, passa in vantaggio meritatamente grazie ad una splendida punizione di Pirlo anche oggi migliore in campo degli azzurri, sul finire del primo tempo, dopo una prima frazione dominata dalla nazionale che aveva sfiorato il meritato vantaggio diverse volte sia con Balotelli che con Marchisio al quale si è opposto un grandissimo Pletikosa.

Nel secondo tempo l'Italia ha controllato bene la partita ma su un cross dalla trequarti senza pretese Chiellini è tornato in versione Mondiale 2010 e lasciando solo Mandzukic ha consentito all'attaccante croato di battere agevolmente un incolpevole Buffon.
L'Italia subisce il duro colpo e si affaccia dalle parti di Pletikosa con un tiro insidioso di Montolivo, ben respinto dall'estremo difensore croato. Nel finale gli azzurri non riescono a creare occasioni. Finisce in pareggio, ennesima rimonta, altra occasione persa.

Pagelle Italia

Buffon 6 Non può nulla sul tiro ravvicinato di Mandzukic
Bonucci 6 Buone coperture in difesa
De Rossi 6,5 Guida il reparto con sagacia e determinazione
Chiellini 5 Gravissimo l'errore sul pareggio croato
Maggio 6 Fa il suo, ma nulla di più
Thiago Motta 6 Preciso e ordinato, cala alla distanza
(Montolivo) 6 Fa il possibile, buono spezzone
Pirlo 7 Punizione strepitosa, ennesima prova monstre
Marchisio 6,5 Grande primo tempo, benino nella ripresa
Giaccherini 5,5 Non riesce a spingere, in difesa se la cava come può
Balotelli 6 Dopo un buon primo tempo cala nella ripresa
(Di Natale) 5,5 Non riesce ad incidere negli ultimi 20 minuti
Cassano 5,5 Parte bene ma cala tantissimo e non riesce a trascinare la squadra
(Giovinco) Senza voto

Prandelli 6+  Bel primo tempo, piccolo calo nella qualità nella ripresa, la sua squadra meritava la vittoria, un errore di Chiellini ha compromesso la vittoria. L'unico neo la scarsa capacità di creare occasioni nel finale

Nel match serale grande vittoria della Spagna che con le reti di Torres,doppietta e Silva eliminano l'Irlanda di Trapattoni dalla competizione europea con un turno di anticipo.
Le furie rosse sono partite subito alla grande e al quarto minuto Torres ripaga la fiducia di Del Bosque per il vantaggio.
Nel secondo tempo gran gol di Silva e tantissime occasioni per la Spagna, che domina e sembra tornata al top
Tris di Torres ed è notte fonda per l'Irlanda, la Spagna si avvicina sensibilmente ai quarti di finale e nel finale poker di Fabregas

Prossimo turno
Spagna Croazia
Italia Irlanda

Classifica
Spagna 4
Croazia 4
Italia 2
Irlanda 0

Nessun commento:

Posta un commento