sabato 9 giugno 2012

Euro 2012 sorpresissima nel gruppo B !!


Nella seconda giornata dell'Europeo 2012 sono entrate in scena le squadre del gruppo B il girone di ferro.
Si inizia con la sfida tra Olanda e Danimarca, gli orange sono alla vigilia nettamente favoriti, mentre i danesi sono considerati la cenerentola del girone, ma il calcio spesso può riservare sorprese, l'Olanda parte con ritmi bassi e gioca sotto ritmo, così a seguito di una distrazione la Danimarca passa in vantaggio con un gol di Krohn-Dehli dopo un dribbling secco su Heitinga. 


Nel finale di primo tempo palo di Robben su errato rinvio del portiere avversario ma l'Olanda ha disputato un pessimo primo tempo.

Nel secondo tempo l'Olanda non cambia ritmo, non gioca unita ed un'organizzatissima Danimarca mantiene il vantaggio sino al termine. Pesante risultato per l'Olanda che a sorpresa perde il match inaugurale.
Migliore in campo il danese Krohn-Dehli che oltre al bel gol si rende protagonista in diversi contropiedi.


In serata sono scese in campo la Germania e il Portogallo di Cristiano Ronaldo, partita molto tattica e avara di emozioni nel primo tempo, dove il Portogallo ha tenuto un atteggiamento prevalentemente difensivo e la Germania non ha offerto spunti interessanti, Pepe nel finale di primo tempo colpisce la traversa che fa tremare Neuer. Nel secondo tempo al minuto 64 grande chiusura di Boateng su Cristiano Ronaldo pronto al tiro, ma un gran colpo di testa di Gomez dà il vantaggio alla Germania, bellissimo il cross di Khedira.
Il Portogallo ci prova, reagisce e al 81 esimo Neuer si supera su un tiro insidioso di Cristiano Ronaldo, ci prova Coentrao ma il tiro viene deviato in angolo, poi su un cross di Nani brividi per Neuer, il pallone pizzica la traversa. Ultima chance clamorosa per il Portogallo ma Varela spara addosso al miracoloso Neuer per la disperazione dei tifosi lusitani in tribuna, tra cui Josè Mourinho. Nel recupero grande occasione per Nani che spara su Badstuber. La parte si è accesa dopo il gol di Gomez, ma sostanzialmente ha prevalso il tatticismo. Vittoria per una rete a zero per i tedeschi che raggiungono la Danimarca in testa al girone.
Migliore in campo Neuer.


Prossimo turno

13 Giugno Danimarca - Portogallo ore 18
13 Giugno Olanda - Germania ore 20.45

L'Olanda e il Portogallo non potranno più sbagliare, la Danimarca sogna.

Nessun commento:

Posta un commento