mercoledì 27 giugno 2012

Spagna alla finale...di rigore !!!


Cronaca del match


Casillas, Arbeloa, Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba, Xavi, Busquets, Xabi Alonso, Silva, Negredo, Iniesta

Portogallo modulo 4-3-3

Rui Patricio, Joao Pereira, Bruno Alves, Pepe, F. Coentrao, Meirelles, Miguel Veloso, Moutinho, Nani, C. Ronaldo, Hugo Almeida

Nel primo tempo partita giocata a ritmi bassi con il Portogallo che si è difeso con ordine, poche le situazioni pericolose, la Spagna ha avuto due buone occasioni con Arbeloa ed Iniesta ma i tiri sono terminati alti di poco sulla traversa ed il Portogallo in un'unica occasione con Ronaldo.
Nel secondo tempo è sempre la Spagna a fare il match, ma difficilmente è riuscita ad insidiare la difesa portoghese, Del Bosque ha provato a dare una svolta inserendo Fabregas per Negredo, molto deludente, e Jesus Navas per Silva.
Al 72 esimo Cristiano Ronaldo calcia alta una punizione centrale facendo tirare un sospiro di sollievo al suo compagno di club Iker Casillas. La Spagna non riesce a creare occasioni da rete e il suo gioco è molto sotto ritmo, troppo basso per impensierire un Portogallo ben messo in campo e ben organizzato nella fase difensiva, anche se alla fine i tiri dei portoghesi sono stati superiori per numero a quelli degli spagnoli, che hanno prevalso nel possesso palla. Al 80 esimo primo cambio per il Portogallo con Hugo Almeida che lascia il posto al giovane talento del Benfica Nelson Olivera e tre minuti dopo ancora Ronaldo calcia alta una punizione dal limite dell'area di rigore. Partita molto spigolosa, tutti i difensori del Portogallo sono stati ammoniti. La Spagna al 86 esimo effettua il suo ultimo cambio facendo entrare Pedro per Xavi. Al 89 esimo grandissima occasione per Cristiano Ronaldo che in seguito ad un contropiede micidiale guidato da Pepe può calciare dal limite, ma sparacchia alto in malo modo. Inevitabilmente arrivano i supplementari.

Nel primo tempo supplementare la Spagna prova ad alzare i ritmi, ma in questa serata le difficoltà di creare palle gol per gli uomini di Del Bosque sono davvero evidenti. Al 103 esimo Rui Patricio si oppone miracolosamente ad Iniesta dopo una splendida giocata di Jordi Alba e il primo tempo supplementare finisce con una bellissima punizione di Sergio Ramos che termina di poco alta sulla traversa.
Al minuto 110 bella risposta del portiere portoghese su Jesus Navas.
La partita termina ai calci di rigore, risultato sostanzialmente giusto.

Sequenza rigori

Xabi Alonso parato
Moutinho parato

Iniesta gol
Pepe gol

Piquè gol
Nani gol

Ramos gol
B. Alves traversa

Fabregas gol

La Spagna vola alla finale di Domenica e aspetta la vincitrice di Italia-Germania







Nessun commento:

Posta un commento