giovedì 27 dicembre 2012

Serie A: Punto Milan


Il Milan è la delusione del campionato sino a questo momento, colpita in estate dalle pesanti cessioni di Ibrahimovic e Thiago Silva, i rossoneri sono partiti malissimo collezionando una serie di sconfitte, specialmente casalinghe che hanno fatto vacillare la panchina di Allegri. Tra Novembre e Dicembre la situazione è migliorata, ma dopo quattro vittorie consecutive è arrivata la pesante sconfitta dell'Olimpico contro la Roma che ha di nuovo evidenziato le lacune difensive e strutturali del Milan relegato al settimo posto in classifica ad 8 punti dalle terze Napoli e Fiorentina.
La nota lieta sino a questo momento è stata l'esplosione di El Sharawi capocannoniere a sorpresa della Serie A, impressiona la naturalezza e la facilità con la quale questo ragazzo sta facendo la differenza, insieme al piccolo faraone merita una citazione il giovane terzino De Sciglio che ha anellato diverse bellissime prestazioni. Gli altri motivi per sorridere per Allegri sono rappresentati da Montolivo, ormai ben integrato nello scacchiere tattico del Milan e il rientro di Robinho, molto positivo, ma sul quale pende il dubbio su un suo eventuale prossimo ritorno in Brasile per la saudade che spesso colpisce i giocatori verdeoro.
I problemi sono molti ed evidenti, a partire dal ruolo del portiere dove sia Abbiati che Amelia hanno dimostrato incertezze e collezionato errori, non vi è un difensore centrale che guidi il reparto con sicurezza, l'infortunio di De Jongh ha privato la squadra di un importante riferimento a centrocampo, l'olandese rappresentava un perfetto schermo davanti alla difesa e Pato sembra non essersi più ripreso e stenta ad avere un rendimento sufficente. 27 punti in 18 partite, con 17 punti di ritardo dalla vetta pongono la società milanese in un difficile momento, la rincorsa al terzo posto sembra difficile, ma si può riuscire a patto di un pesante intervento sul mercato, per Gennaio l'obiettivo sembra essere Drogba.
Giocatore chiave: El Sharawi, dalle sue invenzioni e dai suoi gol passano le speranze per il Milan.

Nessun commento:

Posta un commento