martedì 22 gennaio 2013

Australia Open: Djokovic è in Semifinale !!


Nei quarti di finale dell'Australia Open grande sfida  tra Djokovic, numero uno del mondo e Berdych. 
Il campione serbo nelle prime sfide di questo torneo ha disputato ottime gare ottenendo le vittorie contro Mathieu, Harrison e Stepanek per tre set a zero. 
Negli ottavi di finale ha avuto la meglio su Wawrinka per 3-2 con un quinto set vinto 12-10. La gara tra i due campioni è stata sicuramente la più bella del torneo vista fin'ora, i due hanno giocato al massimo e non sono mancate emozioni. Wawrinka è stato bravissimo, non aveva nulla da perdere e ha dato l'anima, ma è stato schiacciato dalla troppa pressione nel finale e Djokovic, da campione qual'è, è venuto fuori con tutta la sua classe ed abilità.

Il tennista ceco apparso in ottima forma agli Australia Open ha disputato gare eccellenti vincendo con larga misura le sfide con Russel, Rufin  Melzer  e per ultimo Anderson.
I precedenti sono 11-1 in favore del numero 1 del mondo, l'unica affermazione di Berdych è stata sull'erba di Wimbledon.
Nel primo set, Berdych si aggiudica il primo game, ma da quel momento sale in cattedra Djokovic che strappa per ben tre volte il servizio al rivale, aggiudicandosi con una supremazia indiscussa il primo parziale per 6-1 in appena ventinove minuti.
In avvio di secondo set, il ceco reagisce ed ottiene subito il break, sale sul 5-3 dove Djokovic salva una palla break che avrebbe data il set al temibile rivale. Sul 5-4 Berdych salva tre palle break ed alla prima occasione chiude il set sul punteggio di 6-4 in cinquantaquattro minuti intensi di gioco. Un set pari e tutto da rifare.

Djokovic si porta subito avanti 5-0, consapevole che un'altra maratona potrebbe rischiare di compromettere il proprio cammino nel torneo, ci riesce complice un Berdych molto falloso e che ha accusato chiaramente un calo di tensione. Il terzo set si chiude 6-1 per il numero uno del mondo in ventinove minuti di gioco.
Nel quarto set sul punteggio di 1-1 Berdych sbaglia malamente un rovescio e Djokovic ottiene due palle break, la prima viene salvata da un preciso rovescio del ceco, ma la seconda è fatale, il numero 5 del tabellone spara malamente fuori un comodo dritto e Djokovic ottiene un break determinante per il match, riesce a salire 5-3 mantenendo agevolmente i propri turni di servizio, Berdych rimane in scia sul 5-4 Djokovic serve per il match, sotto 15-30 non si scompone e ottiene un match point che spreca con una palla corta mal riuscita; riconquista il secondo match point con un dritto micidiale, ma un rovescio troppo lungo annulla il vantaggio. Berdych lotta e con un bel rovescio annulla la terza palla del match. Alla quarta occasione chiude con un ace,vittoria importante, ottenuta convincendo ora in semifinale affronterà  Ferrer, che ha battuto dopo una lunga battaglia il connazionale spagnolo Almagro al quinto set, dopo essere stato in svantaggio di due set. Ora i precedenti tra i due spagnoli sono 13-0 per Ferrer. Sarà di sicuro un'altra grande sfida.

Domani sono previsti gli altri due quarti di finale del torneo maschile, tra Murray e Chardy con il britannico nettamente favorito e tra Federer e Tsonga, in questo caso il fuoriclasse elvetico parte con i favori del pronostico.

Nel tabellone femminile netta vittoria per due set a zero di una brillantissima Sharapova sulla Makarova, che ha racimolato solamente 4 games e di un'ottima Li contro la Radwanska A.

Sharapova - Li è la prima semifinale del torneo femminile.


La seconda verrà fuori dalle due sfide in programma domani, la prima tra la favorita Azarenka e la Kutznetsova e la seconda tra la strafavorita Serena Williams e la Stephens.


Annarita Mazzarelli

Nessun commento:

Posta un commento