mercoledì 16 gennaio 2013

Coppa Italia: Fiorentina-Roma 0-1 Le pagelle


Fiorentina

Neto 6,5, Savic 6, G. Rodriguez 5,5. Tomovic 5,5, Cuadrado 6,5, Aquilani 6, Borja Valero 6,5, Migliaccio 5,5 (Romulo 5,5), Pasqual 5,5 (Llama 5,5), Jovetic 5,5, Toni 5 (Ljajic 5,5)

Allenatore Montella 5,5 La Fiorentina nonostante i tre pali ha dato l'impressione di non essere riuscita a riproporre i livelli di gioco delle partite di inizio stagione.

La Fiorentina ha iniziato l'anno nel peggiore dei modi, viene da due sconfitte, quella clamorosa interna contro il Pescara e la difficile partita di Udine dove Di Natale e compagni hanno sconfitto i viola, complice anche un rigore discutibile assegnato ai friulani nel primo tempo. La squadra di Montella, rivelazione della prima parte di campionato è priva del regista Pizarro e con qualche polemica sul ruolo del portiere titolare dove nè Viviano prima, nè Neto poi hanno dimostrato sicurezza, proprio per questo si vocifera un interesse per il portiere giallorosso Stekelenburg.
Nella prima frazione di gioco gli uomini di Montella non sembrano molto brillanti, ma colpiscono la traversa con una punizione di Aquilani. La Fiorentina nel secondo tempo fa la partita, ma le sue trame d'attacco, a volte prevedibili, risentono dell'assenza di Pizarro. Nel finale dei tempi regolamentari Borja Valero colpisce l'incontro dei pali, sul capovolgimento di fronte Savic salva sulla linea un pallonetto di Destro.  Il gol di Destro nei supplementari è un colpo pesante per i ragazzi di Montella che però reagiscono con una doppia occasione per Cuadrado che prima colpisce il palo, e poi sulla ribattuta è il portiere giallorosso a salvare in calcio d'angolo. Nel finale espulso Cuadrado e Dodò.

La Fiorentina ha dimostrato di avere buone  idee di gioco, ma ha mancato di concretezza davanti la porta. A mister Montella  spetta il compito di dare la giusta mentalità alla sua squadra per continuare la corsa in Campionato, avendo fallito stasera l'accesso alle semifinali di Coppa Italia.

Roma

Goicoechea 6,5, Burdisso 6,5, Marquinhos 6,5, Castan 6, Piris 6 (Taddei 6,5), De Rossi 6, Bradley 6,5, Balzaretti 5,5 (Dodò 6), Florenzi 6,5, Pjanic 6,5 ( Tachtsidis 6), Destro 7

Allenatore Zeman 7 Vittoria importante in semifinale ci sarà l'Inter.

La Roma, dopo la disputa sul campo di gara, si presenta a Firenze in formazione ampiamente rimaneggiata, specialmente nel settore offensivo, dove paga le squalifiche di Lamela ed Osvaldo, l'infortunio muscolare ci capitan Totti e la partecipazione al torneo sudamericano under 20 del talento Nico Lopez. Ai numerosi assenti del pacchetto d'attacco si aggiunge anche Marquinho per motivi disciplinari, reo di aver contestato a male parole la sostituzione di domenica scorsa. Il morale alla vigilia è sotto i tacchi, complici le due sconfitte  consecutive sui campi di Napoli e Catania, a questo punto la Coppa Italia rappresenta uno snodo importante della stagione sia per la squadra, sia per il tecnico sul quale si riaddensano le polemiche per un rapporto difficile con De Rossi e per i risultati che stentano ad arrivare.
Nel primo tempo Zeman stupisce tutti e schiera una difesa a tre, la squadra si esprime su discreti livelli, e sfiora il gol in diverse occasioni con Florenzi e Destro, di nuovo protagonisti di occasioni mancate nella ripresa, non sfruttando errori individuali dei difensori viola, la Roma continua a sprecare troppo. Nei secondi 45 minuti gli uomini di Zeman hanno arretrato troppo il loro raggio d'azione, ripartendo in contropiede. Al settimo minuto del primo tempo supplementare la Roma passa in vantaggio con Destro al termine di una splendida azione corale iniziata da Bradley che con uno splendido passaggio filtrante ha liberato Pjanic che ha servito un comodo assist al centroavanti della Roma.


Destro si è reso protagonista di un grande lavoro mettendo a dura prova la difesa viola. Nel finale espulso Taddei per doppia ammunizione a cui segue l'espulsione di Dodò nel finale per una rissa con il nervosissimo Cuadrado. Nel finale la Roma si è difesa con ordine e grinta, dimostrando di credere nella vittoria e di tenerci molto a lottare per la Coppa Italia. Ora il prossimo scontro in Coppa sarà l' Inter, la Roma sarà priva di Pjanic, Taddei, Dodò e Osvaldo squalificati, ma con la determinazione e la mentalità che hanno dimostrato di avere stasera la situazione è sicuramente più positiva. Zeman può stare sereno, ha a disposizione uomini determinati e con voglia di raggiungere grandi obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento