martedì 5 marzo 2013

Cl: Manchester United- Real Madrid 1-2: Le Pagelle


Questa sera per il ritorno degli ottavi di finale va in scena il big match tra Manchester United e Real Madrid, nella partita di andata il pareggio per 1-1 a Madrid costringe Cristiano Ronaldo e compagni a cercare il gol, lo 0-0 porterebbe gli spagnoli fuori dalla prestigiosissima competizione.
Rooney in panchina per scelta di mister Ferguson, sicuramente una decisione discutibile. Un dato statistico importante questa è per Giggs la 1000esima partita con la maglia del Manchester United.

Manchester United

D. Gea 6,5, Rafael 6 (87 Valencia s.v.), Ferdinand 6,5, Vidic 7, Evara 6, Cleverley 5,5 (73' Rooney 6), Carrick 6, Nani 6, Welback 6,5(81' Young s.v.), Giggs 6, Van Persie 6

Allenatore Ferguson 6


Real Madrid

D. Lopez 7, Arbeloa 5,5 (59' Modric 8), Varane 6, Ramos 6,5, Coentrao 6,5, Kheidira 6, X. Alonso 6, Di Maria 6 (45' Kaka 6), Ozil 6,5 (71' Pepe 6) , C. Ronaldo 7, Higuain 6

Allenatore Mourinho 7


La prima occasione da gol è per il Manchester, Vidic che colpisce il palo con un colpo di testa. Al minuto 31 risponde Higuain, ma il suo tiro viene fermato dal portiere D. Gea. Al minuto 34 bel tiro di Van Persie che però il portiere Lopez non si fa sorprendere, sulla ribattuta Welback prova un tiro che però finisce fuori.
Nel primo tempo il Real Madrid ha cercato di fare la partita, ma il Manchester United ha saputo chiudere ogni varco e con dei contropiedi veloci si è reso pericoloso. Si è rivelata azzeccata, nella prima frazione di gioco, la mossa di Ferguson di puntare su Welback per disturbare le azioni costruttive di gioco del Real ad opera di X. Alonso.

Al minuto 48' azioni confuse in area del Real Madrid, i tiri di Van Persie e Welback vengono ribattuti, Varane sbaglia il recupero Nani furbo ha messo raso terra il pallone e Ramos nel tentativo di bloccare l'azione mette in rete il pallone nella sua porta, la partita va sull'1-0. Al minuto 56 entrata in gioco pericolosa di Nani su Arbeloa, l'arbitro decide per il rosso, sicuramente decisione troppo severa, Ferguson protesta pesantemente. Il Real Madrid inizia a spingere e colleziona una serie di calci d'angolo, su uno di questi un colpo di testa di Higuin viene respinto da Rafael probabilmente con il braccio. Al 64esimo Van Persie impegna Lopez con un tiro. Al 66esimo minuto il Real Madrid trova il pareggio con Modric che con un grandissimo tiro da fuori area batte D. Gea. Al minuto 69 le merengues trovano il vantaggio con un grande Cristiano Ronaldo, che si avventa su un tiro cross di Higuain. L'espulsione di Nani, troppo frettolosa da parte dell'arbitro, ha cambiato le sorti dell'incontro, fino a quel momento il Real Madrid aveva faticato a trovare spazi e a creare occasioni da rete. Fino a quel momento Cristiano Ronaldo non aveva disputato una grande partita, ma è riuscito ad essere determinante. Il Manchester United cerca fino alla fine di cambiare le sorti del match, ci prova prima con Carrick, e poi con Van Persie, in entrambe le occasioni è bravo Lopez a respingere, poi Rooney da pochi passi spedisce alto. Al minuto 89' Kaka colpisce il palo al termine di un'azione personale.  Nel primo minuto di recupero un tiro di Cristiano Ronaldo viene ribattuto con i piedi da D.Gea, pochi istanti dopo Lopez sventa l'ultimo assalto del Manchester con una bella parata.

Il Real Madrid si qualifica ai quarti di finale avendo avuto la capacità di cambiare marcia nel momento determinante della partita.


Nell'altra partita dell' ottavo di finale si scontrano il Borussia Dortumnd e lo Shakhtar.
Nel primo tempo il Dortmund va in gol due volte, al minuto 31' con Santana e al 37' con Gotze. Al minuto 59' ancora il Borussia Dortmund in gol con Blaszczykowski. Con questo risultato rotondo i tedeschi volano ai quarti di finale.



Nessun commento:

Posta un commento