martedì 23 aprile 2013

CL: Bayern Monaco-Barcellona 4-0: Le Pagelle


La prima delle due semifinali di Champions League si svolge nello spettacolare scenario dell' Allianz Arena e vede scontrarsi in un big match di grande spessore il Bayern Monaco, campione di Germania, e il Barcellona dominatore della Liga spagnola, che ritrova per questa gara il suo gioiello Messi.

Bayern Monaco

Neuer 6, Lahm 6,5, Boateng 6, Dante 7, Alaba 6,5, Martinez 6,5, Schweinsteiger 6,5, Robben 7, Muller 8 (83' Pizarro s.v.), Ribery 7(88' Shaqiri), Gomez 6,5 (71' L. Gustavo 6)

Allenatore Heynckes 8

Barcellona

Valdes 5,5, Alves 5, Pique 5, Bartra 5,5, Alba 5, Xavi 6, Busquets 5, Iniesta 5, Sanchez 5, Messi 5, Pedro 6 (83' Villa s.v.)

Allenatore Vilanova 4,5

Grande inizio partita per il Bayern Monaco, al secondo minuto di gioco una bellissima occasione per la squadra di casa, sulla destra uno scambio tra Martinez e Robben che però spreca, facendosi respingere il tiro da Valdes. Il Bayern va in vantaggio meritamente con Muller al 25esimo minuto, un' azione avvolgente dei bavaresi, un cross di Robben una sponda di testa di Dante per Muller che di testa trafigge la porta di Valdes, per il giocatore del Bayern è la sesta rete in undici partite. Il Bayern nella prima frazione del match ha giocato molto meglio rispetto al Barcellona che non è riuscita a costruire nessuna occasione importante.

Il Barcellona continua a soffrire sul gioco aereo ed al 49esimo minuto sugli sviluppi di un calcio d'angolo Muller di testa confeziona un assist preciso per Gomez che da due passi non sbaglia, tra le proteste dei catalani per un presunto fuorigioco.
Il Bayern continua a dominare, sfiora la terza rete con Ribery che conclude a lato, dopo un'azione travolgente di Robben. Il pressing del Bayern Monaco mette in crisi il Barcellona, che non riesce a creare occasioni da rete, al termine di un contropiede condotto da Ribery, Robben salta Alba e solo davanti a Valdes realizza la terza rete per i padroni di casa.

Alla mezzora della ripresa il Barcellona crea la sua prima palla gol dell'incontro, ma Bartra è lento ed impreciso nel concludere. Muller semina il panico nella difesa catalana, mettendo in difficoltà J. Alba e Pique, ma Valdes salva con una bella parata; ma il poker arriva subito dopo con lo scatenato Muller, che servito da Alaba fa esplodere di gioia il pubblico di casa.
Risultato eloquente che spalanca al Bayern le porte della finale, per il Barcellona una serata da dimenticare e una sconfitta che dovrà far riflettere Messi e compagni.

Annarita Mazzarelli

Nessun commento:

Posta un commento