sabato 4 maggio 2013

Borussia Dortmund - Bayern Monaco 1-1


La partita tra il Borussia Dortmund ed il Bayern Monaco di Bundesliga, rappresenta un gustoso antipasto della finale di Champions League in programma a Wembley. Formazioni rimaneggiate, i due mister fanno pretattica in vista del grande evento, nel Bayern, Ribery e Robben non figurano neanche in panchina, fuori Dante, Schweinsteiger, Lahm e molti altri big, tra i padroni di casa assenti dal primo minuto Gotze, Reus, Hummels e Picszek. Striscioni contro Mario Gotze da parte dei tifosi del Dortmund che insultano il giocatore reo di tradimento per il passaggio ai rivali del Bayern.

Il Borussia parte meglio e trova il vantaggio con Grosskreutz che con un tiro al volo batte Neuer, complice una difesa dei bavaresi troppo distratta. I padroni di casa premono, ma arriva il pari del Bayern grazie ad un colpo di testa di Gomez, il centravanti tedesco, sorprende Subotic e concretizza un perfetto cross di Rafinha. Primo tempo a ritmi blandi, Lewandoski semina il panico ed è provvidenziale un grande intervento di Neuer, al quale risponde l'altro portiere Weidenfeller che mantiene alla fine del primo tempo la partita in parità, compiendo una parata miracolosa su Gomez.

In avvio di ripresa, il Bayern spaventa il Dortmund con qualche incursione pericolosa in area, ma sono i gialloneri a fallire una grandissima occasione al minuto 60 quando Neuer respinge un rigore di Lewandoski, concesso con troppa generosità da parte dell'arbitro per un fallo di mano, apparso involontario di Boateng. La partita si scalda e Rafinha viene espulso al minuto 65 per doppia ammonizione.

Scintille tra Klopp e la panchina del Bayern, tra Lewandoski e Boateng, segno evidente che la grande rivalità tra le due big tedesche è alle stelle in vista della finalissima di Champions League.
Finisce 1-1 un pari che ferma la serie di quattordici vittorie del Bayern e fa avvicinare le squadre al grande evento con fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento