sabato 25 maggio 2013

Il Bayern Monaco vince la Champions League


Il Bayern Monaco vince la Champions League, vincendo per 2-1 la finale di Wembley contro il Borussia Dortmund. Succede tutto nella ripresa con le reti di Mandzukic, Gundogan e Robben.

Formazioni:
Bayern Monaco modulo 4-2-3-1

Neuer, Lahm, Boateng, Dante, Alaba, J. Martinez, Schweinsteiger, Ribery, Robben, Muller, Mandzukic

Borussia Dortmund modulo 4-2-3-1

Weidenfeller, Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer, Bender, Gundogan, Blaszczykowsky, Reus, Grosskreutz, Lewandoski

La Cronaca:
Nei primi minuti di gioco il Borussia Dortmund parte con il piglio giusto, pressing alto, inserimenti veloci ed il Bayern appare in difficoltà, Neuer salva al tredicesimo su un forte tiro dalla distanza di Lewandoski e due minuti più tardi è determinante su un tiro ravvicinato di Blaszczykowsky. I ragazzi di Klopp continuano a spingere e si rendono pericolosi al ventesimo con Bender, ma Neuer blocca il tiro troppo centrale. Il Bayern si affaccia pericolosamente nell'area avversaria con un colpo di testa di Mandzukic deviato in angolo da Weidenfeller con l'aiuto della traversa, sull'angolo seguente un colpo di testa di Javi Martinez termina di poco alto. Robben non sfrutta una distrazione della difesa avversaria sparando addosso al portiere, il Borussia dopo questa fase difficile si riorganizza e Lewandoski manda in tilt la difesa bavarese, ma è ancora Neuer a sbarrargli la porta.

Nel finale di primo tempo Hummels si addormenta e Robben solo davanti al portiere replica l'erroraccio precedente sparando addosso a Weidenfeller. Il primo tempo si conclude a reti bianche, il Dortmund ha giocato meglio con un pressing efficace, azioni lineari e veloci, il Bayern partito contratto è migliorato nella seconda parte del primo tempo, ma di sicuro non è stata la sua versione migliore, con le linee troppo distanti e con poca spinta anche dai terzini. I due portieri sono stati indubbiamente i migliori in campo.

Ad inizio ripresa, supremazia territoriale per il Bayern, che al minuto 59 passano in vantaggio con una bellissima azione sulla sinistra di Ribery che con un perfetto assist serve Robben, l'olandese elude l'uscita di Weidenfeller fornendo un assist preciso a Mandzukic che a porta vuota realizza.

Al sessantaseiesimo minuto Dante già ammonito, atterra Reus, calcio di rigore per il Borussia Dortmund, Gundogan realizza spiazzando Neuer. I ragazzi di Klopp sprecano un invitante contropiede, che si conclude con un tiro alto di Hummels. Partita bella e vibrante.



Il Bayern ha di nuovo la chance per passare, con Muller che approfittando di una ripartenza salta Weidenfeller, ma il suo diagonale viene salvato da un disperato intervento in scivolata sulla linea di Subotic che anticipa l'accorrente Robben. Ancora Weidenfeller è provvidenziale su una botta forte dalla distanza di Alaba e su un forte tiro di Schweinsteiger. Il Bayern gioca meglio e al minuto 89 trova il vantaggio meritato con Robben che con un tocco morbido elude l'uscita disperata di Weidenfeller, su un invito prezioso di Ribery.

La coppa va al Bayern che può festeggiare.
Grande delusione per il Dortmund che aveva didputato un bellissimo primo tempo, ma nella ripresa ha avuto un calo ed ha sofferto le iniziative del Bayern.

Nessun commento:

Posta un commento