giovedì 16 maggio 2013

Juventus: I campioni d'Italia


La Juventus ha vinto lo scudetto meritatamente, giocando un calcio piacevole e dimostrandosi già dalle prime giornate la squadra più attrezzata e più completa. Gli uomini di Conte hanno avuto il merito di ripetersi, vincendo ancora, stavolta da favoriti, evidenziando un grande salto di qualità rispetto alla passata stagione, dove una lunga serie di pareggi aveva rischiato di allontanare i bianconeri dallo scudetto.

Nel campionato 2012-2013 la Juventus ha dimostrato un'ulteriore crescita, a livello di personalità e nel saper gestire bene le partite, vincendo molti incontri senza dover giocare ai ritmi frenetici della stagione precedente. A supporto di un Pirlo anche quest'anno superlativo, segnaliamo su tutti la fantastica stagione di Vidal, sempre utile a centrocampo e negli inserimenti in zona rete, la continua crescita di Marchisio e l'esplosione del giovane centrocampista francese Pogba.

Ottimo, come sempre il contributo dei senatori Buffon, Chiellini e Barzagli, anche Bonucci nel reparto difensivo ha disputato una stagione davvero eccellente, in avanti gli attaccanti si sono alternati ed hanno alternato momenti e giocate pregevoli a pause, proprio in questo reparto la Juventus cercherà di rinfrozarsi sul mercato.

In Champions League la doppia sconfitta nei quarti di finale con il Bayern Monaco, ha fatto capire che per vincere in Europa serviranno ancora degli innesti, ma la strada tracciata dalla dirigenza, da Conte e da tutto lo staff è quella giusta.

Nessun commento:

Posta un commento