domenica 12 maggio 2013

Milan - Roma 0-0


Il Milan nella penultima giornata di campionato affronta a San Siro la Roma, i rossoneri sono reduci dalla convincente vittoria per 4-0 sul campo del Pescara, i giallorossi sono settimi in classifica ed hanno complicato le speranze di qualificazione all'Europa League con l'ultima sconfitta casalinga contro il Chievo. Entrambe le squadre cercheranno la vittoria e si prevede un match intenso e spettacolare.
In caso di vittoria il Milan conquisterebbe matematicamente il terzo posto.
Nei primi minuti di gioco la Roma cerca di fare la partita, si fa vedere in avanti con Dodò e Marquinho, ma Abbiati non si lascia sorprendere, i rossoneri rispondono con Boateng e Balotelli, ma nessun pericolo per la difesa giallorossa. Totti al 15esimo minuto ci prova di con un destro,sfruttando un erroraccio in disimpegno di Costant, ma non trova la porta. Il Milan spreca un'occasione con Balotelli al minuto 17, la Roma non sta di certo a guardare, al minuto 21 Dodò lancia per Osvaldo che prova una magia, ma non riesce a concludere in porta, al minuto 24 una bellissima manovra di Balotteli per El Shaarawy, ma la Roma blocca il cross di quest'ultimo.

La partita prosegue a ritmi intensissimi, al 25esimo grande occasione per i giallorossi, Lamela fornisce un assist perfetto a Marquinho, ma Abbiati chiude benissimo e salva il Milan, solo un minuto dopo al 26esimo El Shaarawy per Muntari che dal limite spara in porta il tiro finisce alto, ma di poco, ancora i padroni di casa in avanti un cross di De Sciglio per Boateng che però tira con poca potenza e centralmente, nessun problema per Lobont, al minuto 32esimo risponde Totti con un tiro potentissimo da fuori area, ma Abbiati si oppone con un tuffo, ma il capitano giallorosso in gran forma ci riprova con un cross sul secondo palo, ma il portiere rossonero salva. Al minuto 41esimo il Milan resta in 10 data l'espulsione di Muntari per proteste con l'arbitro dopo l'ammunizione ai danni di Balotelli per un fallo su Marquinho.

Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco la Roma si lancia in avanti occasioni con Totti e Marquinho, Abbiati riesce a bloccare, i primi 45 minuti di gioco terminano con il risultato di 0 a 0, la Roma si è dimostrata essere aggressiva e pericolosa, sicuramente la migliore squadra in campo.

Nei primi minuti della ripresa la partita viene sospesa per due minuti a causa di cori poco "sportivi" nei confronti di Balotelli, a gara ripresa c'è subito un'occasione per i giallorossi con Marquinho che si inserisce e colpisce di testa, ma la conclusione è centrale ed Abbiati si oppone. Pochi minuti dopo Osvaldo si libera di un marcatore e conclude dal limite di destro, la palla finisce di poco fuori, i giallorossi hanno preso il sopravvento, il Milan agisce solo di contropiede, Balotelli ci prova prima con una punizione forte, ma centrale Lobont non si lascia sorprendere, poi tira dalla distanza, ma la palla termina di molto sopra la traversa.
Nei minuti finali di gara il clima si fa teso, Abbiati fa un miracolo su un tiro di Destro, capitan Totti viene espulso per una gomitata nei confronti di Mexes, sei sono i minuti di recupero decisi dall'arbitro nei quali la Roma continua a lanciarsi in avanti prima con un colpo di testa di Burdisso che finisce fuori, poi Lamela ci prova da fuori area, ma il portiere rossonero si oppone con sicurezza, la partita tesissima termina così a reti bianche.
Con questo pareggio il Milan porta a due i punti di vantaggio sulla Fiorentina, i rossoneri dovranno vincere a tutti i costi nella trasferta di Siena. La Roma fallisce l'ingresso all'Europa League tramite il campionato.

Nessun commento:

Posta un commento