martedì 18 giugno 2013

Finale Europeo Under 21: La Spagna è campione d'Europa


La Spagna Under 21 è campione d'Europa 2013, nella finale giocata a Gerusalemme ha battuto l'Italia per 4-2 grazie alle tre reti di Thiago Alcantara e il rigore di Isco, per gli azzurri a segno Immobile e Borini.
Nei primi minuti botta e risposta tra le due squadre al quinto minuto arriva il gol di Thiago Alcantara, abile a sfruttare di testa l'assist del capocannoniere del torneo Morata, quattro minuti dopo arriva il gol del pareggio dell'Italia grazie alla rete di Immobile che sorprende la difesa avversaria sfruttando al meglio un lancio lungo di Bianchetti.

La Spagna si dimostra superiore e per ben due volte il portiere Bardi salva la situazione su Morata e Tello. L'Italia è nel suo momento migliore e solo una pronta risposta di De Gea impedisce a Florenzi di portare in vantaggio gli azzurri. La Spagna dopo il pericolo subito sale in cattedra, prende in mano la partita con un efficace possesso palla, così arriva la seconda rete di Thiago Alcantara, la giovane centrocampista, stella del Barcellona, figlio d'arte, nato in Italia a Lecce, finalizza un pregevole assist di Isco, sorprendendo la difesa azzurra apparsa disattenta. Al trentottesimo minuto sempre Thiago Alcantara segna dal dischetto, rigore decretato per fallo di Donati su Tello.

Nella ripresa viene assegnato ancora un rigore alla nazionale spagnola, stavolta è Regini ad atterrare il terzino destro Montoya, così Isco realizza la quarta rete spiazzando Bardi.
L'Italia riesce ad accorciare le distanze con Borini, che con un destro da fuori area, sorprende De Gea, dopo una triangolazione con l'attaccante napoletano Insigne. Non c'è molto da fare per la formazione azzurra, le furie rosse si sono dimostrate superiori in ogni fase del gioco e conquistano meritatamente il titolo, bissando il successo del 2011 in Danimarca. Buona prova degli azzurrini negli Europei disputati in Israele, mister Prandelli potrà contare su elementi pronti e promettenti.

Nessun commento:

Posta un commento