giovedì 27 giugno 2013

Spagna in finale della Confederations Cup



La Spagna si aggiudica la partita contro l'Italia vincendo ai calci di rigore per 7-6 dopo che anche i supplementari erano terminati sullo 0-0 e affronterà  in finale il Brasile padrone di casa.
Nei primissimi minuti di gioco le furie rosse partono bene ed impensieriscono la difesa azzurra con Pedro, nei minuti successivi gli uomini di Del Bosque fanno la partita con un prolungato possesso palla, ma per tutto il primo tempo sono gli azzurri a creare le occasioni migliori con gli esterni Maggio e Giaccherini che impensieriscono la difesa spagnola con inserimenti efficaci, coadiuvati da un centrocampo ispirato e da Candreva che ha messo in difficoltà la difesa sinistra avversaria. Per la Spagna nel finale una grande occasione con Torres che liberatosi al meglio ha sparato malamente a lato. Il primo tempo si conclude a reti bianche, con gli azzurri che hanno creato le migliori palle gol, la Spagna è sembrata sotto tono ed in difficoltà nella fase difensiva. Nel secondo tempo l'Italia conferma l'ottimo primo tempo, ma la Spagna è maggiormente concentrata ed attenta, a parte qualche potenziale occasione nulla da rilevare nella ripresa, si va ai supplementari.

Nel primo tempo supplementare fuori Gilardino e dentro Giovinco, Giaccherini colpisce il palo, la Spagna si copre con il cambio di Javi Martinez che rileva Torres, ma con Piquè sfiora il vantaggio con un tiro deviato da De Rossi, l'Italia in questa fase soffre un pò, sventa qualche mischia derivante da calci d'angolo e si salva sul tiro di Jordi Alba che finisce alto, dopo una splendida giocata di Iniesta. Gli azzurri, come i loro avversari, hanno pagato la fatica dovuta al grande caldo e all'umidità.
Nel secondo tempo supplementare la Spagna cresce, Xavi sorprende Buffon, ma il palo è amico degli azzurri in questa occasione, nel finale sofferenza per gli uomini di Prandelli ma si va ai calci di rigore.
Ai calci di rigore si va ad oltranza, Montolivo segna, Busquets anche, Bonucci calcia alto e Jesus Navas dà la finale alla Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento