domenica 14 luglio 2013

Atletica: Incombe incubo doping


La piaga oscura del doping ha colpito il mondo dell'atletica, il velocista statunitense Tyson Gay, rivale di Usain Bolt, è stato trovato positivo ad un controllo antidoping risalente al 16 maggio scorso, per questa ragione l'atleta sarà costretto a saltare il prossimo Mondiale in programma a Mosca dal 10 al 18 agosto.
Le analisi per le quali è risultato positivo sono relative ad un prelievo dopo una gara cui Gay aveva partecipato durante il mese di maggio, non è stata resa nota la sostanza e le controanalisi devono essere ancora eseguite. Grande lo sconforto e la preoccupazione dello sprinter americano che si dichiara innocente: "Non posso parlare di sabotaggio, fondamentalmente mi sono fidato di qualcuno e questa fiducia è stata tradita, ho fatto un errore e ora non sarò in pista al meeting di Monaco e poi ai Mondiali"- queste sono le dichiarazioni ufficiali dell'atleta americano.

Nella stessa giornata è stata annunciata la notizia che sono stati coinvolti nello scandalo doping anche cinque atleti giamaicani, in particolare 3 sprinter Asafa Powell, Sheron Simpson e Nesta Carter, e due lanciatori. La sostanza che ha a cui sono risultati positivi sarebbe l'oxilofrine, uno stimolante, pare che gli atleti lo abbiano assunto tramite un nuovo integratore, si aspettano comunque i risultati delle controanalisi.

Annarita Mazzarelli

Nessun commento:

Posta un commento