venerdì 20 settembre 2013

Basket: Italia-Ucraina per i Mondiali


Oggi alle 14:30 l'Italia nella difficile partita con l'Ucraina si gioca la prima chance per qualificarsi ai prossimi mondiali.
La nazionale di Pianigiani si era presentata all'Europeo 2013 di Slovenia con numerose e pesanti defezioni quali quelle delle stelle Nba Bargnani e Gallinari e il forfait della stella della Montepaschi Siena campione d'Italia, Daniel Hackett.
La squadra azzurra ha iniziato nel migliore dei modi l'Europeo, dopo un avvicinamento costellato da sconfitte e pessimismo, inanellando una serie di cinque vittorie consecutive, ottenute contro formazioni del calibro di Russia, Turchia, Finlandia, Grecia e Svezia, qualificandosi come prima nel girone successivo, dove sono arrivate due sconfitte con Slovenia e Croazia e la vittoria di prestigio al supplementare contro la Spagna. Ai quarti di finale la sconfitta 81-77 con la Lituania, a causa di un black out per metà dell'ultimo quarto che ha permesso alla Lituania di piazzare un parziale di 15-0 che ha impedito agli azzurri, nonostante un ottimo recupero nel finale di trovare l'aggancio. Buona la crescita del gruppo azzurro, progressi evidenti si sono visti da Cinciarini e Gentile, grande l'apporto di Datome ed ottime prestazioni di Belinelli, ma è lo spirito di squadra che ha contraddistinto questo gruppo che ha conquistato i tifosi davanti al teleschermo. Ora sotto con la partita più importante, quella con l'Ucraina di oggi alle 14:30 che può valere l'accesso ai mondiali di Spagna 2014. Incontro che si rivela difficile, troppo ravvicinato rispetto alla partita dei quarti di finale, conclusasi ieri sera verso le 22:45. Vedremo se oggi gli azzurri continueranno a stupirci in positivo.

Nessun commento:

Posta un commento