sabato 24 maggio 2014

Il Real Madrid si aggiudica la Decima Coppa dei Campioni


Il Real Madrid, batte 4-1 l'Atletico Madrid nella finalissima della Champions League di Lisbona e può alzare al cielo la decima, agognata Coppa dei Campioni della propria gloriosa storia.
Partita molto combattuta già dai primissimi minuti, l'Atletico dopo soli otto minuti perde per infortunio il bomber Diego Costa, già in dubbio prima dell'incontro, subentra Adrian Lopez, l'equilibrio rischia di rompersi alla mezzora quando Tiago perde palla sbagliando un passaggio orizzontale, Bale si invola verso la porta di Courtois ma conclude a lato. Al minuto 36 arriva la rete di testa di Godin che è abile a spedire in rete punendo un'uscita avventata di Casillas.

Il Real Madrid chiude in difficoltà il primo tempo sotto di una rete, le merengues hanno sofferto il pressing e la determinazione dei rivali, spinti da un grande Gabi a centrocampo e da una solidissima coppia difensiva costituita da Godin e da un ottimo Miranda.

Nella ripresa dentro Marcelo ed Isco, al posto di Coentrao e di un deludente Khedira, ma la situazione non cambia, l'Atletico pressa e risponde colpo su colpo, il Real fatica a creare occasioni, se non sporadicamente grazie alle giocate di Di Maria e Ronaldo.

Nell'Atletico dentro Sosa ed Alderweireld, Ancelotti inserisce Morata al posto di Benzema, il Real intensifica gli attacchi, il pari arriva quando tutti meno se lo aspettano, al terzo minuto di recupero con un colpo di testa di Sergio Ramos, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si va ai supplementari.
Nel primo tempo supplementare continua l'equilibrio, anche se l'Atletico soffre in diversi elementi la stanchezza per una partita tiratissima e per una stagione estenuante sia livello fisico, sia a livello mentale, Adrian Lopez, Juanfran sembrano in pessime condizioni, stremati dalla fatica. Al minuto 109 si decide la partita, una grandissima azione personale di Di Maria viene fermata con un grande intervento di Courtois, ma Bale appostato sul secondo palo ribadisce in rete di testa la risposta del bravo portiere belga, dando vantaggio, vittoria e il trofeo al Real Madrid di mister Ancelotti. Il gol di Marcelo al minuto 117 e quello di Ronaldo al minuto 119 servono per far festeggiare in anticipo gli eroi della decima.

Nessun commento:

Posta un commento