martedì 24 giugno 2014

Italia-Uruguay 0-1


L'Italia perde anche la terza partita contro l'Uruguay ed esce per la seconda edizione consecutiva dal mondale al primo turno, un gol di Godin sugli sviluppi di un calcio d'angolo dà la qualificazione agli uomini di Tabarez.
Primo tempo molto combattuto, con pochissime occasioni da rete, si registra una punizione di Pirlo all'undicesimo minuto deviata con qualche incertezza in angolo da Muslera e una doppia chiusura di Buffon al trentesimo sulle incursioni di Suarez e Lodeiro. Balotelli ammonito salterà la prossima partita con la nazionale azzurra. In avvio di ripresa fuori Balotelli e dentro Parolo, per l'Uruguay dentro Maxi Pereira al posto di Lodeiro. Al quinto minuto Cavani reclama un rigore per una presunta trattenuta di Bonucci, al dodicesimo minuto Rodriguez sbaglia il diagonale divorandosi una chiara occasione da gol. Al quindicesimo minuto arriva un rosso forse eccessivo per Marchisio e al venticinquesimo minuto Buffon compie un intervento miracoloso su Suarez. Nel finale fuori Immobile e Verratti, entrano Cassano e Thiago Motta. Al minuto trentatre Suarez si rende protagonista di un gesto antisportivo, morde la spalla di Chiellini, non la prima volta in carriera per il campione uruguaiano, che ironia della sorte qualche minuto dopo Ramirez un corner che Godin insacca, porta l'Uruguay agli ottavi ed elimina gli azzurri, per Prandelli arriveranno sicuramente le critiche, soprattutto per due partite in cui l'Italia non ha mai tirato in porta. Uruguay agli ottavi come seconda, probabilmente senza Suarez, che rischia una lunga squalifica, primo posto per la Costa Rica.

Le pagelle
Italia
Buffon 7,5, Barzagli 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6, Darmian 6, Pirlo 6,5, Marchisio 5, Verratti 6,5 (75' Thiago Motta 5,5), De Sciglio 5,5, Immobile 5,5 (71' Cassano 5,5), Balotelli 4,5 (46' Parolo 6) 
Allenatore Prandelli 5

Uruguay
Muslera 6, Caceres 6, Godin 8, Gimenez 7, A. Pereira 6 (63' Stuani 6,5) , Gonzales 6, A. Rios 6, Lodeiro  6 (46' Pereira M. 6,5), Rodriguez 6,5 (78' Ramirez 6), Suarez 6, Cavani 6,5
Allenatore Tabarez 6,5

Nessun commento:

Posta un commento