domenica 29 giugno 2014

Olanda di rigore ai Quarti


L'Olanda batte per 2-1 il Messico ribaltando in quattro minuti tra l'ottantasettesimo e il novantunesimo, lo svantaggio grazie alle reti di Sneijder e Huntelaar, vola ai quarti di finale dove affronterà la vincente tra Costa Rica e Grecia.
Nel primo tempo ottima partenza dei messicani che mettono in difficoltà la retroguardia olandese con le iniziative di Layun e con un tiro di Herrera di poco fuori, la partita diviene molto tattica, con il Messico che si difende e prova a ripartire, rendendosi pericoloso anche con un diagonale di Dos Santos respinto da Cillesen. Forse per il caldo, l'Olanda non esprime la consueta fluidità di gioco e fatica a rendersi pericolosa, si segnala solo una buona iniziativa di Van Persie, con tiro alto e un possibile rigore su Robben nel finale di tempo, dopo che il Messico aveva perso palla a centrocampo in maniera rivedibile.

In avvio di ripresa al terzo minuto arriva la rete del vantaggio per i messicani, grazie ad un bellissimo tiro dalla distanza del fantasista Dos Santos, l'Olanda colpita alza i ritmi e sfiora la rete con De Vrij su azione di calcio piazzato, miracolo di Ochoa che respinge con l'aiuto del palo.

Al ventinovesimo della ripresa, bellissima azione di Robben, che salta con un dribbling secco il capitano messicano Marquez, ma sul tiro Ochoa si fa trovare pronto per la respinta. Negli orange, Van Gaal, inserisce Depay e Huntelaar, ma la difficoltà nel creare gioco rimane evidente, nel momento difficile a tre minuti dal termine è Sneijder ad arrivare prima di tutti su una ribattuta negli sviluppi di un calcio d'angolo e con un tiro forte e teso trova il prezioso pareggio.

Al minuto 91 una grande azione di Robben viene interrotta da un fallo di Marquez, per l'arbitro è calcio di rigore, che Huntelaar realizza spiazzando Ochoa e portanto l'Olanda ai quarti di finale.

Annarita Mazzarelli

Nessun commento:

Posta un commento