martedì 2 novembre 2010

Ciao Elena


Elena Dementieva, la forte tennista russa, si ritira dal tennis giocato, con un annuncio a sorpreso al termine del match con la Schiavone del Masters di Doha.
Lascia il tennis una tennista di grande livello e di grande qualità che nel corso degli anni ha dimostrato tante qualità anche extra-tennistiche e ha dato splendidi spunti agli appassionati intenti a seguire le sue gesta.
Elena è considerata una delle più forti tenniste della storia a non essere riuscita a centrare un titolo dello slam, ma al suo attivo c'è il titolo olimpico del 2008 che a mio avviso nello sport non può e non deve essere considerato meno di uno slam.
Il 2004 forse è stata la sua migliore stagione, la stagione dei rimpianti, in quanto la bella Elena ha perso due finali dello slam, a Parigi contro la connazionale Myskina (forse la più grande occasione) e a New York contro l'altra russa Kuznetsova.
La Dementieva è divenuta professionista nel 1998, ben dodici anni fa, ottenendo ben 16 tornei del circuito WTA, il primo dei quali conquistato ad Amelia Island nel 2003 e in quella splendida annata diventa top ten, sapendo rimanerci sino alla fine della sua splendida carriera, con il numero 3 come best ranking.
In questa stagione Elena è riuscita a vincere due tornei, ASidney battendo Serena Williams, rimane il rammarico per il ritiro nella semifinale del Roland Garros contro la Schiavone per infortunio.
Dotata di un gioco apprezzabile con ottimo dritto e altrettanto ottimo rovescio, il tallone d'achille della russa, in special modo all'inizio della carriera è stato il servizio che spesso l'ha limitata nei match contro le primissime del ranking. rappresenta uno straordinario esempio di sportività, di tenacia e di costanza avendo preso parte a ben 46 prove consecutive dello slam e si è qualifica per il Master WTA di fine stagione per ben 10 volte !!
Ha ricevuto diversi premi attraverso votazioni delle colleghe che hanno voluto premiare il comportamento e il fair play dimostrato sui campi da gioco, esce con grande classe e stile rivelando solo alla fine della sua ultima partita la volontà di lasciare il tennis professionistico ringraziando tutti, dagli organizzatori, alle avversarie, facendo una menzione speciale per la mamma presente nel giorno della sua ultima partita.
Grazie Elena, dedicati agli studi e a quello che ti piace, sarai per sempre una campionessa sia in campo che nella vita di tutti i giorni

Nessun commento:

Posta un commento