mercoledì 10 novembre 2010

Roma-Fiorentina 3-2


Una bella Roma coferma i progressi mostrati nel derby e batte la Fiorentina lanciandosi quindi nelle zone alte della classifica. Il risultato di tre reti a due per i giallorossi è bugiardo, la Roma ha sempre condotto la partita con sicurezza, sin dalle prime battute di gioco quando la Fiorentina si rintanava nella propria metà campo e il proprio portiere Boruc veniva fischiato più volte dal pubblico di casa reo di perdere tempo per rallentare gli alti ritmi dettati dagli undici di Ranieri. Nel primo tempo si distinguono Menez e Borriello, il francese costringe alle ammonizioni Santana e Donadel e sembra ispiratissimo, il centravanti sfiora un paio di volte il vantaggio per la propria squadra, la Fiorentina punge di rimessa con un colpo di testa a lato di Mutu e con una bordata di Vargas da lontano, che complice il terreno bagnato tradisce Julio Sergio, salvato in questo caso da un'acrobazia spettacolare di Burdisso che anticipa Gilardino.
Quando sembrava che il primo tempo dovesse finire a reti bianche arriva la zampata giallorossa, buona azione di Totti sulla destra che mette al centro, Greco protegge il pallone nonostante subisca una spinta, palla sulla sinistra per Riise che con un tiro cross insidioso mette in crisi la retroguardia viola, pronto inserimento di Simplicio che batte Boruc per il meritato uno a zero. Per il brasiliano prima rete in maglia giallorossa, dopo che qualche istante prima l'estremo portiere viola gli aveva negato la gioia del gol.
Il secondo tempo parte sulla falsa riga del primo tempo, la Roma parte molto bene, Menez nonostante un problema alla spalla che lo costringerà ad uscire, fa impazzire i viola, fa secco Pasqual e con un rasoterra serve Borriello che porta con un tap in i giallorossi sul due a zero.
La Roma domina ma su un cross di Liajc c'è uno splendido anticipo di Gilardino su Burdisso e la palla si insacca all'altezza del secondo palo, i viola accorciano le distanze, la Roma continua a comandare il gioco e con un innocuo rinvio di Mexes a cercare Perrotta arriva il regalo di Boruc che liscia e il centrocampista calabrese campione del mondo si fa trovare pronto anticipando Gamberini e Natali siglando il tre a uno.
Al 89 bella punizione di D'Agostino per il 3a2, ma Totti e Perrotta congelano il pallone nei quattro minuti di recupero. Finisce qui, tra l'entusiasmo dei trentamila dell'Olimpico la Roma riparte e si rilancia.
Migliore in campo Menez.
Pagelle
Julio Sergio 6, Cicinho 6,5, Mexes 6,5, Burdisso 6,5, Riise 6,5, De Rossi 6,5, Simplico 7, Greco 6, Menez 7,5, Borriello 7, Totti 6, subentrati Perrotta 6,5, Brighi 6, Rosi 6.
La Fiorentina dal canto suo deve concentrarsi e dimostrare già nei prossimi match di poter fare passi avanti, ad oggi sembra ancora una squadra in convalescenza.

Nessun commento:

Posta un commento