martedì 24 aprile 2012

Barcellona Chelsea Semifinale di ritorno





Questa sera al Camp Nou si sfidano nella semifinale di ritorno della Champions League i campioni in carica del Barcellona ed il Chelsea. I catalani sono ampiamente favoriti, nel match più importante della stagione, ma dovranno ribaltare la sconfitta dell'andata determinata dalla rete di Drogba. E' un momento difficile per il Barcellona, dopo stagioni di assoluto dominio nella liga e nella massima competizione europea, in questa stagione gli uomini di Guardiola hanno visto incrinarsi diverse certezze, il gioco è sempre piacevole e gradevole, ma spesso occasioni da gol chiarissime vengono divorate, nell'arco della stessa partita spesso ci sono stati cali di tensione e la difesa ha spesso mostrato alcune lacune accentuatesi nel corso della stagione sia per il cattivo momento di Piquè sia per l'assenza per motivi di salute del bravissimo terzino sinistro Abidal. In questo contesto, in cui vengono alternate prestazioni convincenti ad altre in cui si manifestano difetti nella grinta e nella concentrazione continuano ad aleggiare i dubbi sulla permanenza in panchina del mister Guardiola che ancora non ha rinnovato il suo contratto.
Il Barcellona chiamato a ribaltare il risultato è ancora il favorito, ma sicuramente il Chelsea forte del vantaggio dell'andata sarà molto combattivo e imposterà una partita estremamente difensiva e di grande cuore.
La squadra londinese ha vissuto una stagione travagliata, partiti con il nuovo progetto del tecnico portoghese Vilas Boas, i londinesi non sono mai riusciti a convincere nella Premier League dove sono al sesto posto in classifica e la qualificazione alla prossima Champions sembra compromessa. Con l'arrivo del mister italiano Di Matteo le cose sono migliorate. è giunta la qualificazione ai quarti nella massima competizione europea ai danni del Napoli, dopo una splendida rimonta, per poi superare con due vittorie un combattivo Benfica, sino ad arrivare alla vittoria dell'andata della semifinale sui catalani al termine di una partita intensa in cui gli inglesi hanno condotto una partita estremamente difensiva, capitalizzando una delle poche occasioni create. Proprio per le difficoltà di qualificarsi alla prossima Champions League, gli uomini di mister Di Matteo avranno in questa edizione l'occasione della carriera di alzare la massima competizione continentale per club, i vari Lampard, Terry, Cole, Essien e Drogba hanno diverse volte sfiorato il successo e la coppa, arrivando nell'edizione 2008 ad un rigore dalla conquista del titolo, per poi uscire diverse volte in semifinali. Proprio alla luce di queste considerazioni questa sera il Chelsea getterà il cuore oltre l'ostacolo, vendendo cara la pelle, il Barcellona dal canto suo dovrà trovare anche quel cinismo, quella cattiveria e quella grinta che hanno da sempre coronato il fantastico gioco che i suoi grandi campioni sanno produrre per poter avere la meglio del Chelsea. 

Probabili formazioni 
Barcellona modulo 4-3-3

Valdes, Dani Alves, Piquè, Mascherano, Puyol, Xavi, Iniesta, Busquets, Cuenca, Messi, Sanchez

Chelsea modulo 4-4-1-1

Cech, Ivanovic, Terry, Cahill, Cole, Lampard, Mikel, Ramires, Meirelles, Mata, Drogba
 

Nessun commento:

Posta un commento