giovedì 3 maggio 2012

La Liga 2012 è del Real Madrid !


Il Real Madrid sbanca per tre reti a zero il San Mamès di Bilbao e si proclama campione di Spagna con due giornate di anticipo. La trentaduesima vittoria nella liga nella straordinaria storia delle merengues assume un valore particolare in quanto i blancos sono riusciti a fermare l'egemonia dello straordinario Barcellona di Pep Guardiola, battendolo con merito nel recente match di Aprile al Camp Nou.
Il tecnico Josè Mourinho in conferenza stampa ha spiegato ai cronisti che questo è stato tra i sette titoli nei massimi campionati, vinti a livello personale, il più difficile, in quanto il Barcellona si è dimostrato un grande rivale anche se sottolineando con una vena polemica come a suo avviso i catalani a volte hanno beneficiato di rigori dubbi a proprio favore.
Il capitano e simbolo del Real Madrid e della Spagna, il portierone Iker Casillas è raggiante e parla di una Liga dominata dall'inizio alla fine non condividendo le parole odierne del mister del Barcellona Guardiola.
Anche Cristiano Ronaldo pone l'accento sulla grande impresa compiuta alla luce dei sette punti di vantaggio sui catalani secondi, soffermandosi sulla lotta con Messi per il titolo di pichichi, afferma che sono più importanti le vittorie di squadra che quelle individuali. Cristiano Ronaldo ha segnato 44 reti, mentre l'argentino Messi è a quota 46 reti, mancano due partite alla fine, vedremo chi la spunterà in questa sfida animata dall'accesa rivalità tra i due giocatori migliori del mondo. A fine partita brutto gesto del portoghese ai danni di Javi Martinez.
Un grande contributo alla conquista della Liga è stato quello del bomber argentino Higuain con 23 reti, autore del gol del vantaggio nella difficile trasferta a Bilbao, si è spesso alternato come centravanti con il francese Benzema, peraltro autore di 20 reti, facendosi trovare sempre pronto.
Il Real Madrid ha ampiamente meritato il titolo, mostrandosi più continuo e più determinato del Barcellona, la squadra di Mourinho a due partite dal termine ha segnato 115 reti subendono 30, una differenza reti di +85 veramente eccezionale.
Il Real inoltre sta progettando la prossima stagione e sul fronte del calciomercato, sembra vicinissima la stella del Benfica Witsel.
Nella terzultima giornata segnaliamo il 4-1 interno del Barcellona sul Malaga, con il Camp Nou che ha osannato il tecnico Guardiola che alla fine della stagione lascerà la guida tecnica dei blaugrana, segnaliamo inoltre l'importante vittoria per 4-0 del Valencia fondamentale per il terzo posto. In coda importanti vittorie per Granada e Villareal.

Nessun commento:

Posta un commento