lunedì 7 maggio 2012

Lo scudetto è della Juventus !!!


La Juventus vince per due reti a zero sul neutro di Trieste, in casa del Cagliari e sfruttando la concomitante sconfitta del Milan nel derby meneghino, si laurea per la ventottesima volta campione d'Italia. La squadra di mister Conte giunge vittoriosa al traguardo più ambito, con l'eccezionale merito di essere imbattuta ad una giornata dal termine della stagione. Cavalcata incredibile dei bianconeri, che non erano di certo partiti con i favori del pronostico, al termine della campagna estiva di Agosto, si imputava alla dirigenza la mancanza di acquisti specie nel settore arretrato, nonostante questo, squadra imbattuta e miglior difesa, con annessa la finale di Coppa Italia raggiunta e ancora da disputare, da favorita, contro il Napoli.
Insieme a mister Conte l'uomo chiave è stato Pirlo, non confermato dal Milan, causa numerosi infortuni, il regista bresciano ha preso letteralmente in mano il centrocampo bianconero, aiutando il cileno Vidal a raggiungere livelli di prestazioni eccellenti ed il giovane Marchisio a fare il definitivo salto di qualità che lo posiziona tra i centrocampisti più completi nel panorama internazionale. Difensori sempre attenti e costanti, grande affidabilità se si eccettua qualche defaillance di Bonucci, squadra molto corta, compatta e che ha sempre tenuto le redini del gioco creando tantissime occasioni da gol. Nella probabile ultima stagione bianconera non sono mancati lampi di classe sopraffina del capitano Alex Del Piero, ricorderemo di lui il gioiello su punizione contro la Lazio a pochi minuti dalla fine, regalando ai bianconeri punti chiave per lo scudetto.
Scudetto ampiamente meritato, la rincorsa al ruolo che storicamente le si addice si è finalmente compiuta, dopo il ritorno dalla Serie B del 2006 si chiude il cammino che ha riportato i bianconeri al titolo di campioni d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento