mercoledì 13 giugno 2012

Euro 2012 Girone B L'Olanda ad un passo dall'eliminazione


Giornata importante nel girone B dove nel secondo turno del girone si sono affrontate in apertura alle ore 18 il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che aveva l'obbligo di strappare i tre punti alla Danimarca, per non rimanere a quota zero in classifica dopo la sconfitta nella prima partita contro la Germania, quota che comporterebbe l'automatica eliminazione. I danesi dopo il grandissimo colpo a sorpresa, da tre punti, contro i vice campioni del mondo olandesi, avevano tutta l'intenzione di proseguire nel  sogno di ottenere la qualificazione nel girone sulla carta più duro di tutto l'europeo.

Il primo tempo è di marca portoghese, prima Pepe e poi Helder Postiga mandano i luisitani avanti con il doppio vantaggio.
Sul finire del primo tempo la Danimarca accorcia le distanze con Bendtner, nel secondo tempo la Danimarca si fa più pericolosa e nel finale raggiunge il pari con la doppietta di Bendtner che sfugge al controllo di Pepe e fulmina Rui Patricio con un preciso colpo di testa, poco prima Cristiano Ronaldo si era letteralmente divorato il 3-1.

Quando tutto sembra finito e i processi contro Cristiano Ronaldo sembrano già sul punto di nascere arriva una gran giocata di Varela che dà il 3-2 al Portogallo e riapre i giochi nel gruppo B.

Alle 20.45 il bog match Olanda-Germania dove gli orange guidati da Robben sono chiamati a fornire una grandissima prestazione, dopo il deludentissimo inizio.

Ma l'avvio non è dei migliori per i vice campioni del mondo, Schweinsteiger al minuto 25 fornisce un assist stupendo a Gomez che scattato sul filo del fuorigioco in posizione regolare batte un incolpevole Stekelenburg.
L'Olanda prova a reagire ma lo fa in maniera confusa e la Germania sul finire del primo tempo controlla agevolmente, Badstuber dà pochi passi di testa spreca l'occasione del raddoppio, sulla conclusione si fa trovare pronto Stekelenburg, il minuto seguente il 38 esimo stesso copione grande assist di Schweinsteiger per Gomez che con un preciso diagonale porta avanti la Germania per due reti a zero nonostante uno sterile possesso palla del 60% per gli orange.
Grandissima prova per il centravanti tedesco che fa veramente paura per come riesce a finalizzare la manovra della Germania. In tribuna tifosi e tifose olandesi stanno perdendo la speranza e l'ottimismo della vigilia.


Sulla seconda rete di Gomez il difensore Willems non riesce a chiudere in tempo ed è il buio più assoluto per l'Olanda.Un'ottima prova di Stekelenburg che devia in angolo una punizione di Schweinsteiger ha contenuto il passivo per i suoi, apparsi ancora una volta scollegati, svogliati e senza mordente.
Nella ripresa l'Olanda entra in campo con alcune novità come l'ingresso in campo di Van der Vaart e Huntelaar ma la scossa arriva al 74 esimo con un'azione individuale di Van Persie che con un gran tiro dalla distanza riapre i giochi e accorcia le distanze sul 2-1 per la Germania.

La Germania controlla gli ultimi attacchi olandesi, vola al primo posto nel girone, salvo sorprese è qualificata ai quarti di finale, mentre l'Olanda è quasi fuori dai giochi, la può salvare solamente un'ampia vittoria con il Portogallo e una contemporanea sconfitta della Danimarca.


Classifica
1 Germania Punti 6
2 Danimarca Punti 3
3 Portogallo Punti 3
4 Olanda Punti 0

Prossimo turno
Domenica 17 Giugno ore 20.45  Portogallo-Olanda
Domenica 17 Giugno ore 20.45 Germania-Danimarca

Nessun commento:

Posta un commento