sabato 16 giugno 2012

Euro 2012, Repubblica Ceca Prima, Miracolo Grecia !!!!


Nel terzo turno del girone A di Euro 2012 si sono giocati due scontri importantissimi che hanno consentito alla Repubblica Ceca e alla Grecia di superare il turno e raggiungere i quarti di finale.

Polonia Repubblica Ceca 0-1 Jiracek

I padroni di casa della Polonia erano chiamati alla vittoria, un risultato diverso li avrebbe condannati all'eliminazione al primo turno e all'abbandono del sogno di superare per la prima volta nella storia il passaggio del turno ai quarti di finale. Di fronte la Repubblica Ceca, priva dall'inizio di Rosicki ma ben arroccata davanti a Cech a respingere il veemente avvio dei padroni di casa, che nel primo quarto d'ora sfiorano il gol in diverse occasioni, specialmente al nono quando Lewandoski calcia fuori davanti a Cech. Nella seconda parte del primo tempo la Repubblica Ceca cresce e la Polonia ha abbassato i ritmi.
A fine primo tempo entrambe le due squadre sarebbero eliminate.
Nel secondo tempo in avvio la Polonia sparisce dal campo, come già successo contro la Grecia e la Repubblica Ceca attacca, ma senza costruire con ordine, Sivok di testa impensierisce Tyton, ed un tiro di Baros viene fermato dall'estremo portiere polacco. Il gol della Repubblica Ceca arriva al 72 esimo dopo un contropiede ben orchestrato da Baros, Jiracek mette a sedere un difensore e dà il vantaggio ai cechi e il primo posto nel girone. La Polonia ha deluso tantissimo.






Russia Grecia 0-1 Karagounis

La Grecia cercava l'impresa disperata, battere la Russia con un discreto margine per migliorare la differenza reti e al tempo stesso sperare in un risultato favorevole nell'altro incontro del girone. La Russia per difendere il primo posto nel girone e continuare il convincente cammino intrapreso nelle prime due partite.

I russi giocano meglio, ma nel recupero del primo tempo dopo un errore di Zhirkov, Karagounis porta in vantaggio la Grecia con un diagonale preciso, qualificando virtualmente gli ellenici insieme alla Russia.
Nella ripresa la Russia parte attaccando alla ricerca del pareggio, Karagounis ammonito salterebbe l'eventuale quarto di finale per squalifica. Il terzino greco Tzavellas colpisce la traversa al 70 esimo minuto sarebbe stato il gol del raddoppio. Il gol di Jiracek elimina virtualmente la Russia che dovrà provare a pareggiare.
Al 83 esimo un bellissimo colpo di testa di Dzagoev esce di poco a lato per la disperazione dei tifosi russi.
Vince la Grecia, la Russia è fuori, grandissima sorpresa nel Girone A, ha vinto il cuore, la grinta e la voglia di non mollare mai!

Classifica

1 Repubblica Ceca 6
2 Grecia 4
3 Russia 4
4 Polonia 2

La Grecia si qualifica grazie alla classifica avulsa, avendo vinto lo scontro diretto contro la Russia.

Nei quarti di finale le due squadre qualificate incontreranno le due qualificate del girone B, nella Grecia saranno pesanti le assenze per squalifica di Holebas e Karagounis.


Nessun commento:

Posta un commento