domenica 1 luglio 2012

Spagna Campione d'Europa !!! Vola la roja !!!



La Spagna batte 4-0 l'Italia e si aggiudica Euro 2012 con grande merito e mostrando un gioco meraviglioso fatto di rapidi e tecnici fraseggi, conditi da verticalizzazioni spettacolari con grande velocità e tecnica, i gol di Silva, Jordi Alba, Torres e Mata piegano un'Italia apparsa in costante affanno al termine di un Europeo positivissimo per gli azzurri. Vediamo di seguito la cronaca della partita.
Si sono affrontate la Spagna, campione del Mondo e campione d'Europa in carica, in cerca della tripletta e l'Italia alla ricerca della vittoria nella massima competizione europea per nazionali dopo il successo del lontano 1968 cercando di rimarginare le ferite della finale di Euro 2000 persa contro la Francia dopo essere stata in vantaggio sino ai minuti di recupero dei tempi regolamentari e della sconfitta ai rigori con le furie rosse nel 2008 ai quarti di finale.
Le due nazionali che hanno offerto il miglior calcio in questa competizione si ritrovano in finale dopo essersi affrontate nella partita inaugurale del girone C, match terminato con un pareggio 1-1 con reti di Di Natale e pareggio in rimonta di Fabregas per la Spagna.

L' Italia è scesa in campo con la seguente formazione, con modulo 4-3-1-2

Buffon, Abate, Bonucci, Barzagli, Chiellini, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Montolivo, Balotelli, Cassano


La Spagna modulo 4-3-3

Casillas, Arbeloa, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba, Xavi, Busquets, Xabi Alonso, Iniesta, Fabregas, Silva



La Spagna parte benissimo, veloce, tecnica, al quattordicesimo Fabregas salta netto Chiellini e fornisce un assist al bacio a Silva che di testa porta avanti la roja.
La Spagna domina, ma non crea grandi occasioni da gol, lItalia al ventesimo perde Chiellini e al suo posto entra Balzaretti.
 Il gol di Silva è stato frutto di un'azione splendida e spettacolare.
Al quarantunesimo splendida verticalizzazione di Xavi per Jordi Alba che si presenta a tu per tu con Buffon infilando il portierone azzurro per il raddoppio 2-0 per la Spagna.
La Spagna ha dominato il primo tempo, l'Italia si è resa pericolosa con tiri da fuori area ben respinti dal sempre grandissimo Casillas.
Grandissima prova corale della nazionale di Del Bosque che è vicina alla storica tripletta alla fine del primo tempo.
All'inizio del secondo tempo c'è Di Natale per Cassano e la Spagna chiede un rigore per un fallo di mano di Bonucci su colpo di testa Ramos, successivamente Casillas salva su Di Natale. Infausto terzo cambio per Prandelli che toglie Montolivo per Thiago Motta, ma quest'ultimo dopo cinque minuti si infortuna e lascia l'Italia in dieci uomini. La Spagna rischia di dilagare e nel finale c'è il tris di Torres, infine il poker di Mata cala il sipario su una fantastica avventura.

Nessun commento:

Posta un commento