domenica 1 luglio 2012

Diario Euro 2012



DIARIO… DI UN EUROPEO


Oggi domenica 1 luglio 2012 alle ore 20:45 si assisterà presso lo stadio “Olimpico” di Kiev alla partita conclusiva dell’Europeo 2012 disputatosi tra due nazioni la Polonia e l’Ucraina. Le due finaliste sono la Spagna squadra campione del mondo e d’europa e la nazionale italiana, finalista a sorpresa. C’è da notare che le due squadre si sono già trovate una di fronte all'altra in questo europeo, infatti erano tutte e due inserite nel girone C insieme alla Croazia e all’Irlanda. La partita del 10 giugno a Danzica terminò con il risultati di 1-1 in gol al 61 prima di Natale su assist di Pirlo e successivamente ci fu la risposta della spagna con Fabregas su passaggio di Silva. Si trattò di una partita davvero emozionante e spettacolare una delle migliori partite viste in questi europei. Ormai mancano solo poche ore per conoscere quale delle due squadre alzerà la coppa…  come spesso si dice nel calcio… vinca il migliore!!!

Ripercorriamo un po’ gli avvenimenti di questo europeo, erano molte le squadre che si davano per favorite per la vittoria in primis la Spagna e la Germania, come anche il Portogallo. La Germania si è presentata a questo europeo con giocatori giovani e talentuosi molti provenienti da Borussia Dortmund, squadra vincitrice della Boundesliga e di Coppa di Germania strappata al Bayern Monaco con uno schiacciante 5-2. Purtroppo nonostante la loro esperienza e capacità tecnica, non sono riusciti ad arrivare in finale, sono stati fermati in semifinale dalla nazionale italiana, dopo aver giocato ottime partite durante il loro girone di qualificazione in cui si sono dovuti scontrare con l’Olanda di Robben e il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Danimarca che nonostante apparisse la meno forte del girone ha saputo dare filo da torcere soprattutto all’Olanda apparsa molto deludente. 



La Germania quindi nonostante le splendide giocate di Ozil a centrocampo, e dei gol del bomber Gomez, ha dovuto dire no alla finale. Altra squadra favorita per la presenza del campione Cristiano Ronaldo apparso inizialmente in ombra durante questo europeo, si è dimostrato fondamentale nelle partita con la Grecia e nel quarto di finale con la Repubblica Ceca, ma purtroppo non è bastato, il Portogallo è stato fermato dalla Spagna alla lotteria dei rigori, nonostante in quella partita avesse giocato un ottimo calcio e soprattutto l’aver dimostrato che il Portogallo è una squadra formata da bravi giocatori, non solo una squadra guidata da Cristiano Ronaldo. 

All’inizio del torneo erano inoltre favorite se non per la vittoria almeno per il passaggio ai quarti la Polonia squadra di casa, che poteva contare sui bravissimi Lewandowski e Piszczek giocatori fondamentali del Dortmund, e in più fare leva sul tifo dei propri tifosi, ma ciò non è bastato la Polonia non è riuscita a passare ai quarti. Si sono rivelate deludenti anche la Francia allenata da Blanc, nonostante la presenza di Ribery ottimo giocatore tecnico e di velocità, ma purtroppo le capacità non supportate da una vera mentalità di squadra non possono da sole portare al successo. 

La stessa delusione per la Nazionale Inglese apparsa molto difensivista e dal gioco lento e ferriginoso, colpa anche dell’abbandono a poco più di un mese dall’inizio della manifestazione del ct Capello.

Invece le sorprese di questo europeo 2012 sono state la Russia che ha dimostrato essere una squadra dall’ottimo gioco brillante e veloce e la nazionale italiana arrivata in finale anche se con un attacco poco prolifico e attento alla finalizzazione del gioco.

Personalmente è stata un’esperienza molto emozionante aver potuto seguire questa manifestazione insieme al mio fidanzato che giorno per giorno mi ha preparato alle partite spiegandomi tattiche, cercando di farmi capire la storia calcistica dei vari giocatori e facendomeli seguire durante tutto il campionato. Grazie Cristian per aver accresciuto e migliorato la mia passione verso questo meraviglioso sport che è il Calcio. TI AMO TANTO!!!

Annarita Mazzarelli

Nessun commento:

Posta un commento