sabato 29 dicembre 2012

Serie A: Il Napoli


Gli azzurri sono partiti al via del campionato con la dolorosa cessione di Lavezzi al Psg e con pochi acquisti ma mirati come Behrami ed Insigne, sperando nella definitiva consacrazione di Edu Vargas.
Ad una partita dal termine del girone di andata gli uomini di Mazzarri hanno raccolto 36 punti, che sarebbero valsi il secondo posto in classifica in coabitazione con la Lazio, ma la sentenza del calcioscommesse ha portato la riduzione di due punti in classifica e la squalifica del capitano Cannavaro.
I partenopei spinti dai gol di Cavani, dalle invenzioni e le reti di Hamsik e da una squadra che ormai si conosce a memoria, ha alternato bellissime prestazioni a momenti di pausa che hanno comportato la perdita di diversi punti, causa amnesie difensive, causa un rilassamento eccessivo, basti pensare allo sciagurato retropassaggio di Aronica contro il Torino al 92 esimo per il pari granata, o ad esempio alla partita interna contro il Bologna quando avanti per 2-1 a cinque minuti dal termine i ragazzi di Mazzarri si sono fatti riprendere da Konè e Portanova. La maledizione Bologna è continuata anche in Coppa Italia, con una sconfitta per 1-2 interna che è costata l'eliminazione. L'uomo chiave risulta essere Cavani, ma occorrerà anche un ulteriore crescita da parte del giovane talento italiano Lorenzo Insigne, che insieme a Pandev dovranno garantire assist al bomber uruguaiano e giocate in grado di scardinare le difese avversarie. Nel mercato di Gennaio si cercherà di sistemare la delusione del girone di andata Vargas e di acquistare almeno un difensore, vista la squalifica di Cannavaro e la partenza di Aronica al Palermo, che sia Burdisso una valida soluzione ?
L'obiettivo è ovviamente l'arrivo nelle prime tre piazze che garantirebbe la partecipazione alla Champions League.

Nessun commento:

Posta un commento