martedì 25 dicembre 2012

Serie A: Le outsider


La zona centrale della classifica vede protagoniste quattro squadre, che si candidano al ruolo di rivelazione del campionato.
Il Parma di mister Donadoni, nelle ultime giornate ha preso un ottimo ritmo e nonostante qualche sconfitta di misura nelle precedenti giornate ha saputo mantenere l’equilibrio e la fiducia e ottenere risultati importanti come la vittoria interna contro l’Inter e la vittoria nel derby emiliano sul campo del Bologna. Tra i ducali oltre alla conferma in difesa di Paletta, argentino ex Liverpool, sta esplodendo e destando una grandissima impressione l’attaccante Belfodil che con Sansone, ex Bayern, costituiscono una coppia giovane, dinamica e con grandi margini di crescita. L’ottavo posto in classifica e i 26 punti ottenuti non possono essere un caso, specie dopo l’ottimo finale di stagione dello scorso campionato. Giocatore chiave: Belfodil
Il Catania di Maran, formato da un nucleo solido e coeso di giocatori argentini sta facendo vedere anche in questa stagione cose veramente interessanti, momenti di gioco ottimi, se non ci fossero state grosse sviste arbitrali nei match contro Juventus, Inter e Milan ora la classifica sarebbe migliore rispetto al bottino di 25 punti ottenuti. Il giocatore chiave è senza dubbio Gomez, ma ottimo il rendimento del centravanti Bergessio, una spina nel fianco per qualsiasi difesa, la crescita di Barrientos e le conferme di Almiron, Lodi ed Izco che formano un terzetto di centrocampo di assoluto livello.
L’Udinese a quota 24 punti conferma di essere una realtà importante del calcio italiano, nonostante le cessioni di tre pezzi da novanta come Handanovic, Isla ed Asamoah, spinta dai gol del sempre prolifico Totò Di Natale ha saputo riscattare un lento avvio di campionato, i troppi pareggi e qualche amnesia difensiva, insieme a ricorrenti infortuni ad uomini chiave come Muriel, Basta e Benatia hanno impedito di ottenere anche in questo campionato un rendimento costante come nelle stagioni scorse. Giocatore chiave: Di Natale.
L’Atalanta con 22 punti, nonostante i due di penalizzazione, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante in questo campionato, squadra molto ben organizzate e presente in campo, con poche modifiche rispetto alla bellissima annata precedente, è riuscita a togliersi diverse soddisfazioni, battendo sul terreno amico formazioni come Napoli ed Inter e vincendo a San Siro contro il Milan. In grande crescita il trequartista Bonaventura, illuminata dalle geometrie di Cigarini, gli orobici si affidano per il prosieguo della stagione al loro giocatore chiave. L’argentino German Denis

Nessun commento:

Posta un commento