lunedì 24 dicembre 2012

Serie A lotta salvezza


Al termine della diciottesima giornata di Serie A, il campionato è giunto alla sosta natalizia ed è il momento ideale per fare il punto della situazione nella zona bassa della classifica, alla luce dell'imminente apertura del calciomercato di riparazione che si terrà ufficialmente nel mese di Gennaio, ma che ha già visto diverse squadre muoversi alla caccia dei rinforzi giusti per risalire la classifica. Analizziamo l'andamento delle squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere.

Chievo punti 21 I clivensi dopo l'arrivo di mister Corini hanno saputo tirarsi fuori dalla zona pericolosa ottenendo tre vittorie consecutive, compresa quella di prestigio contro una lanciatissima Roma di Zeman, lo stop di Torino contro i granata tiene alta ancora alta la soglia di attenzione.
Giocatore chiave: Paloschi

Torino punti 19 I granata dopo un buon avvio sono piombati in una fase negativa del campionato e la vittoria contro il Chievo ha restituito un minimo di serenità all'ambiente. Nel mercato di Gennaio serviranno dei rinforzi specialmente a centrocampo.
Giocatore chiave: Cerci, si confida nella definitiva consacrazione del talento delle giovanili della Roma, finora capace di alcuni lampi, ma anche di prestazioni sottotono.

Bologna punti 18 I felsinei arrivano alla sosta natalizia con la sconfitta contro il Parma nel derby casalingo dove erano passati in vantaggio con Sorensen. Le certezze sono il rientro di Portanova, la solidità delle squadre di Pioli, i colpi di Diamanti, Gilardino e la consacrazione di Gabbiadini. Da diminuire le amnesie difensive e per gli uomini di centrocampo bisogna ritrovare lo smalto migliore. Servirebbe almeno un innesto in difesa.
Giocatore chiave: Diamanti, dalle giocate e dai numeri del fantasista toscano partiranno le giocate che dovranno innescare un parco attaccanti di assoluto livello.

Sampdoria punti 17 I blucerchiati dopo un folgorante avvio di campionato, hanno collezionato una tremenda serie di sconfitte consecutive, interrotte dalla vittoria nel derby e del pari a Firenze. Da quel momento la squadra ha ricominciato a perdere e nonostante il debutto di Delio Rossi nell'ultima partita, la situazione non è cambiata, la squadra sembra impaurita e non riesce ad esprimersi su livelli consoni per la situazione di classifica che si è venuta a creare. Positiva l'esplosione del centrocampista Obiang, buoni spunti dal terzino Berardi. Fondamentale ritrovare i gol degli attaccanti e il recupero all'efficenza fisica dell'attaccante Maxi Lopez.
Giocatore chiave: Maresca, centrocampista di grande esperienza internazionale, dovrà riuscire col suo carisma a tirare fuori i compagni dai guai.

Pescara punti 17 Partita come cenerentola del campionato la formazione abruzzese ha saputo ritagliarsi un proprio spazio importante, riuscendo nel proprio stadio ad ottenere diverse vittorie con grinta e grazie alle giocate dei singoli contro le dirette concorrenti alla lotta per non retrocedere. Le dimissioni di mister Stroppa hanno portato sulla panchina Bergodi, con quest'ultimo il gioco sembra migliorato. La difesa in troppe partite è stata imbarazzante, il centrocampo spesso non ha mostrato la qualità giusta per la massima serie. Serviranno rinforzi in tutti i reparti, ma va mantenuta la forza e la voglia di lottare dimostrata.
Giocatore chiave: Weiss, il giocatore slovacco ha dimostrato delle doti uniche, di velocità e tecnica, se riuscirà ad essere più prolifico in zona gol allora assisteremo all'esplosione di un gran bel giocatore.

Cagliari punti 16 I sardi sono in grossa difficoltà, dopo un buon periodo della coppia Pulga-Lopez in panchina, le troppe polemiche per lo stadio di casa, spesso inagibile,anno portato i sardi a giocare lontano dal proprio terreno di gioco. Continui infortuni hanno impedito di far giocare i rossoblu con la propria formazione tipo. Le noti dolenti oltre ad un rendimento discontinuo e agli infortuni sono rappresentate da Cossu e dall'apatia di Ibarbo che in questa stagione ci si aspettava su livelli migliori.
Giocatore chiave: Pinilla, con i suoi gol potrebbe ridare la tranquillità ad una rosa costruita per un campionato di centroclassifica.

Palermo punti 15 Gli uomini di Gasperini stentano ad ingranare e sono molto legati alle giocate individuali di Miccoli e di Ilicic, per leggerezze, errori individuali sono stati gettati punti importanti, vedi le ultime trasferte di Milano con l'Inter e di Udine. Le amnesie difensive ed una squadra troppo lunga in campo hanno evidenziato alcune carenze delle squadra. La qualità è presente nella squadra, ma servirà l'acquisto di giocatori di carisma
Giocatore chiave: Miccoli, la sua classe e i suoi gol potrebbero dare la salvezza al Palermo

Genoa punti 14 I grifoni sono la delusione del campionato, l'incubo e lo spettro della retrocessione già visto nella scorsa stagione si sta ripresentando nonostante gli investimenti fatti e l'arrivo di giocatori di qualità come Borriello ed Immobile, il primo messo fuori rosa per una lite col direttore sportivo. L'arrivo di Floro Flores che già ha fatto bene a Genova potrebbe portare ulteriore slancio in zona gol, ma i problemi sono una difesa non registrata bene, un centrocampo dove Kucka non si è più espresso sui livelli del primo anno e una paura che blocca le gambe di una squadra costruita per obiettivi diversi dalla lotta per la zona salvezza. Servirà anche qui l'acquisto di gente di carattere e di almeno un centrocampista che saprà dare i giusti tempi alla squadra.
Giocatore chiave: Immobile, i suoi guizzi, i suoi movimenti saranno fondamentali per dare al Genoa i punti fondamentali per continuare a sperare

Siena punti 11 I toscani sono partiti con una pesante penalizzazione di sei punti che sta costituendo al momento una zavorra pesantissima. Dopo un avvio promettente so arrivate sconfitte in serie e l'esonero di Cosmi, ma con Iachini le cose non sembrano cambiare, la difesa è lenta ed impacciata, il centrocampo senza idee e Calaiò lasciato troppo solo in avanti non sembra essere sui livelli della passata stagione. Serviranno pesanti acquisti a centrocampo e l'ingaggio di una punta che si divida con Calaiò le giocate sul fronte offensivo.
Giocatore chiave: Calaiò, il bomber dovrà riuscire a trascinare i compagni, ovviamente se assistito anche dalla squadra.

Nessun commento:

Posta un commento