sabato 26 gennaio 2013

Azarenka l'Australian Open 2013 è tuo!!


La numero 1 del mondo Azarenka bissa il successo del 2012 e batte per 2-1 la cinese Li Na nella finale dell'Australian Open 2013.
La finale si prospetta emozionante combattuta ed equilibrata,l'Azarenka parte lievemente favorita, anche in virtù dei precedenti dove la numero 1 del mondo è in vantaggio 5-4, ma soprattutto ha vinto le ultime quattro sfide.
La campionessa bielorussa è chiamata a difendere il titolo conquistato nel 2012, la rivale per ottenere per la prima volta questo torneo dopo la sconfitta in finale del 2011 contro la belga Clijsters.
L'elemento che fa ben sperare la temibile Li è che l'Azarenka non è apparsa in questo torneo brillante come nelle occasioni migliori.

Il primo set si apre con il break ottenuto dalla Azarenka, che sfrutta un avvio teso della cinese, che si riscatta subito e vola sul 3-1 a proprio favore, dimostrandosi molto ben in partita.,poi break e contro break portano la Li sul 4-2 con uno splendido rovescio lungo linea. Sino a questo momento la numero 1 del mondo ha l'ingrata statistica dello 0% dei punti vinti sulla proprio seconda di servizio, apparendo contratta e poco brillante, così la tennista cinese scappa sul 5-2.


Da questo momento l'Azarenka reagisce e si porta sul 5-4 al servizio per rimanere in corsa per il primo set, dove continua a commettere errori, concedendo un primo set point, che annulla, spreca la palla del 5-5, annulla la seconda palla set con una discesa a rete, la Li conquista una terza occasione dopo un lungo scambio, ma spreca tutto con un rovescio sciagurato, al quarto set point l'Azarenka cede alla pressione e con un doppio fallo regala il primo set alla cinese con il punteggio di 6-4.




Nel secondo set la numero 1 del mondo conferma i progressi nel suo tennis espressi nella parte finale del primo set e parte alla grande volando sul 3-0 con una Li che continua a commettere molti errori non forzati specialmente di rovescio. Sul 3-1, 30-30 la Li cade male e chiede l'intervento del fisioterapista, dopo una sosta si riprende sul 3-2 spreca tre palle break, così la rivale bielorussa sale sul 4-2, controreazione per il 4-4 ma qui l'Azarenka cresce e chiude con autorità 6-4 il secondo set.

Nel terzo set subito il break subito dalla Li, che reagisce e si porta avanti 2-1, sosta per gli spettacoli pirotecnici e alla ripresa nuovo stop per una caduta della cinese, l'Azarenka continua a crescere e ottiene il break che la porta a servire sul 3-2 in proprio favore. Non è una partita bella, ma è molto equilibrata, la bielorussa capisce l'importanza del momento, tiene a zero il servizio e vola sul 4-2, ora la pressione è sulla rivale che continua a lottare accordiando sul 4-3. L'Azarenka al servizio salva una palla break con un servizio efficace e si porta 5-3 e al primo match point vince e chiude la partita e festeggia commuovendosi.

Nessun commento:

Posta un commento