martedì 26 marzo 2013

Francia-Spagna: 0-1 Le Pagelle


26/03/2013 alle ore 21 la nazionale francese incontrerà in casa la nazionale spagnola l'incontro è valido per le qualificazioni al Mondiale 2014.
Sarà sicuramente una partita importante la Spagna in cerca di vittoria alla luce degli scarsi risultati ottenuti nelle precedenti partite, la Francia da parte sua non starà a guardare, lotterà per mantenere la leadership del girone e dimostrare di essere finalmente una squadra unita grazie al lavoro del ct Deschamps e piena di grandi talenti giovani come Varane, Pogba e le giocate di Ribery.

Francia

Lloris 6, Jallet 5 ( 91'Giroud s.v.), Varane 6, M. Koschienly 6, Evra 6, Pogba 5,5, Cabaye 5,5 (69' Menez 5,5), Matuidi 5,5, Valbuena 5,5, Benzema 5 (81' Sissoko s.v.), Ribery 6

Allenatore Deschamps 5


Spagna

Valdès 7, Arbeloa 6, Piquè 6, S.Ramos 6, Monreal 7,5, X. Alonso 6, Busquets 6,5, Xavi 7, Pedro 7 (76' Fabregas s.v.), Villa 5,5 (60' Navas J. 6), Iniesta 7 (92' Mata s.v.)

Allenatore Del Bosque 7

Lo stadio St. Denis al completo accoglie le squadre con un tifo sfrenato e gioioso. Nei primi minuti di gioco le squadre in campo si studiano, ma al minuto 5 è la Spagna ad avvicinarsi al gol con un'azione corale, Iniesta con la sua grande tecnica verticalizza e Monreal ha fornito un assist a Xavi  spreca clamorosamente mandando la palla fuori dalla traversa. Al minuto 17 ancora Xavi , l'uomo più pericoloso della Spagna, dai venti metri tira, ma la palla finisce di poco a lato della porta.

Al minuto 31', Pedro mette in crisi l'intera difesa francese, dribla il portiere che lo stende, l'arbitro inspiegabilmente non concede il calcio di rigore, tra le proteste dei giocatori spagnoli. Al 39 c'è stata la prima grande occasione della Francia con Ribery, che ha sfruttato un'indecisione della retroguardia ospite, ma ha sprecato clamorosamente tirando addosso a Valdès.
La Spagna tramite il possesso palla ha cercato di fare la partita, mentre la squadra di casa si è difesa molto attentamente, cercando di sorprendere gli avversari in contropiede, il piano tattico di Deschamps è stato molto chiaro e l'occasione  di Ribery, se sfruttata avrebbe dato al tecnico dei galletti pienamente ragione.
Al minuto 54 un tiro insidioso di punta di Iniesta viene deviato in calcio d'angolo da Lloris che compie un pregevole intervento. La Spagna passa in vantaggio al minuto 58 grazie a Pedro che anticipa tutti, finalizzando un preciso assist di Monreal che con un'azione insidiosa sulla sinistra ha sorpreso Jallet e la retroguardia transalpina.

Grandissima occasione per la Francia per pareggiare, Ribery serve un assist fantastico per Matuidi che calcia debolmente, facile la presa per Valdès.
Alla mezzora della ripresa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Varane non riesce a sfruttare un rimpallo favorevole, contrastato ottimamente da Monreal, brividi per Valdès. Al minuto 77' espulso Pogba per un fallo su Xavi, lasciando la propria squadra in dieci uomini. Ribery impensierisce Valdès con un destro che esce di pochissimo al termine di un'azione strepitosa.

La Francia trova energie insospettabili, Evra impensierisce di testa Valdès che risponde alla grande con una splendita parata d'istinto, deviando la palla in calcio d'angolo.
La Spagna ottiene un successo importante riconquistando la testa della classifica, al termine di un incontro molto ben giocato, la Francia paga un atteggiamento troppo rinunciatario, perde il primato, l'impressione è che con un atteggiamento troppo difensivista abbia sprecato un' occasione importante per qualificarsi ai Mondiali.

Annarita Mazzarelli

Nessun commento:

Posta un commento