martedì 2 aprile 2013

CL: Bayern-Juventus 2-0 Le pagelle


Nell'andata dei quarti di finale di Champions League, suggestivo match tra il Bayern Monaco che è ad un passo dalla vittoria della Bundesliga e i campioni d'Italia della Juventus. Le due squadre arrivano al match in un ottimo momento di forma, i tedeschi reduci dalla roboante vittoria per 9-2 tra le propria mura amiche contro l'Amburgo e i bianconeri dopo la prestigiosa vittoria per 2-1 ottenuta sul campo dell'Inter.

Formazioni:

Bayern Monaco

Neuer 6, Lahm 7, Van Buyten 6, Dante 6,5, Alaba 6,5, Schweinsteiger 6,5, L. Gustavo 6,5, Muller 7, Kroos s.v. (16' Robben 6,5), Ribery,5 6 ( 92' Shaquiri s.v.), Mandzukic 7 (Gomez s.v.)

Allenatore Heynckes 7

Juventus

Buffon 5, Barzagli 5,5, Chiellini 6, Bonucci 6, Lichtsteiner 6, Pirlo 5,5, Vidal 5,5, Marchisio 5, Peluso 5,5 (Pogba 6), Quagliarella 5 (65' Vucinic 6), Matri 5 (65' Giovinco 5,5)

Allenatore Conte 5


Dopo venti secondi di gioco arriva la doccia fredda per la squadra bianconera, Pirlo sbagliando  un disimpegno perde palla, Schweinsteiger la recupera e la serve per Alaba che dai 30 metri con un tiro deviato da Vidal, spedisce la palla in rete, Buffon  non è sembrato molto reattivo in questa circostanza.

Nei minuti successivi la Juventus reagisce con una punizione di Pirlo che finisce alta sopra la traversa. Al minuto 13 Vidal con un sinistro spaventa Neuer, ma la palla esce di poco.
La Juventus in questa fase soffrire, al minuto 18 dopo una bella azione di Ribery, Barzagli respinge malamente e serve Robben che spara centralmente, senza sorprendere Buffon, il Bayern spreca un'ottima occasione per il raddoppio.  Ancora errore di Barzagli che perde palla sul pressing di Manzukic che serve Ribery il quale va vicino alla rete. Al minuto 32 una grandissima azione di Muller sulla destra serve in un vassoio d'argento un perfetto assist a Robben che spreca una grande occasione, non sfruttando le difficoltà dei bianconeri.

La prima frazione di gioco è stata dominata dal Bayern, grande la prestazione corale e di Manzukic che ha dimostrato di essere un attaccante moderno, generosissimo e preciso nell' aiutare la sua squadra anche in  fase difensiva, coadiuvando Muller e il resto della squadra nel pressing su Pirlo e i difensori bianconeri, impedendo ai rivali di imbastire trame di gioco efficaci.
Il Bayern parte subito forte anche nella ripresa, ma Buffon respinge con sicurezza un tiro dal limite dell'area di Manzukic.

A coronamento di una supremazia territoriale anche nel secondo tempo, il Bayern trova il meritato raddoppio al 63esimo minuto grazie a Muller, l'azione è stata avviata da Luis Gustavo il cui tiro, non irresistibile, è stato deviato in maniera incerta da Buffon, Manzukic è arrivato per primo sul pallone, partendo in posizione probabilmente irregolare, l'attaccante croato ha servito l'assist a Muller che a porta vuota ha dato il raddoppio alla sua squadra.

Al minuto 69 fiammata della Juventus Neuer si oppone con sicurezza prima a Lichtsteiner poi a Vidal, sul capovolgimento di fronte Ribery impensierisce Buffon. Al 90esimo la Juventus si salva per due volte su uno scatenato Muller e limita il passivo sul 2-0 sui tedeschi che hanno giocato meglio e hanno meritato meglio la vittoria.
Nella partita di ritorno la Juventus dovrà fare a meno degli squalificati Vidal e Lichtsteiner e per passare il turno servirà una grandissima impresa.

Annarita Mazzarelli

Nessun commento:

Posta un commento