giovedì 2 maggio 2013

EL: Chelsea-Basilea 3-1


La semifinale di andata svoltasi in Svizzera ha visto vincente il Chelsea con il risultato di 1-2 sulla squadra di casa Basilea. La squadra di Benitez dopo il successo nella scorsa stagione in Champions League, dove nella finale si è aggiudicato la tanto prestigiosa coppa strappandola al Bayern Monaco ai rigori, in una partita emozionante e piena di colpi di scena, quest'anno dopo l'eliminazione prematura avvenuta nei gironi iniziali, una volta subentrato in Europa League si è guadagnato un posto nelle semifinali, dopo un anno da quel successo, è ancora in lotta per una finale in una manifestazione europea. Il Basilea è la rivelazione di questa edizione di Europa League, anche se momentaneamente sfavorita, in questo match, con un' ottima gara e facendo risultato può sognare la finale.

Chelsea

Cech, Azipilicueta, Ivanovic, Cahill, Bertrand, Lampard, Luiz (82' Ake), Ramires (66' Oscar), Hazard (75' Mata), Moses, Torres


Basilea

Sommer, Steinhofer, Schar, Sauro, Voser, Frei (75' Diaz), El Elneny, Die, Salah, Streller (62' Zoua Doagari), Stocker (62' Degen)

Il match nei primi minuti di gara vede il Chalsea spingersi in area del Basilea, creando alcune occasioni da gol importanti, al nono minuto Lampard colpisce un palo e nel proseguo dell'azione ci prova Moses, ma il portiere della squadra svizzera non si fa sorprendere, al minuto 18esimo Torres va alla conclusione, ma il tiro viene parato nuovamente da Sommer.

Il Basilea non sta a guardare, al minuto 26 Marco Steller prova la conclusione, ma il tiro finisce fuori, un minuto dopo occasione con Stocker, ma fallisce, al minuto 35 Azipilicueta cerca la rete, ma non trova lo specchio della porta, su capovolgimento di fronte El Elneny ci prova con un tiro, ma la difesa del Chelsea respinge, nei minuti successivi, gli ultimi della prima frazione di gioco ancora il Basilea in avanti con Salah, ma il portiere non si lascia sorprendere, il gol arriva al minuto 45, un grandissimo passaggio filtrante di Stocker per Salah che si inserisce alla perfezione e batte Cech con un tiro preciso, il primo tempo si conclude con il vantaggio del Basilea per 0-1, questo risultato qualifica ancora il Chelsea, ci si aspetterà sicuramente un secondo tempo in cui il Basilea cercherà di spingersi in avanti rispondendo colpo su colpo al Chelsea.
Grandissimo inizio di ripresa per il Chelsea in due minuti va in gol due volte, prima con Torres che sfrutta la ribattuta del portiere del Basilea su un tiro di Lampard da fuori area e solo davanti al portiere mette in rete, dopo con Moses che raccoglie un tiro deviato da Torres e con lucidità batte il portiere e gonfia la rete.

Dopo pochi minuti precisamente al 59esimo arriva il terzo gol del Chelsea con Luiz che con un meraviglioso tiro a giro dalla distanza mette in rete. Al minuto 63 occasionissima per il Basilea con Frei che colpisce la traversa, al minuto 73 ancora il Basilea in avanti con Serey Die, ma il tiro non trova la porta, anche il Chelsea si fa vedere in avanti con Hazard, ma il portiere respinge.
Il match termina con la vittoria per 3-1 per il Chelsae, va in finale la squadra di Benitez, dove incontrerà il Benfica, la squadra inglese è riuscita a gestire bene il momentaneo svantaggio, di grande qualità il gol di Luiz, peccato per il Basilea che termina qui il sogno della finale. Il Chelsae può festeggiare e sognare di alzare nuovamente una coppa dopo un anno dalla vittoria in Champions League.

Annarita Mazzarelli

Nessun commento:

Posta un commento