sabato 11 maggio 2013

FA Cup trionfo del Wigan !!!!! Wigan - Manchester City 1-0 !!!


Nella splendida cornice dello stadio di Wembley va in scena la finale della FA Cup tra Manchester City e Wigan. I ragazzi di Mancini cercano un successo che salverebbe la stagione e rafforzerebbe la posizione in panchina del tecnico italiano; il Wigan alla ricerca della sua prima vittoria nella FA Cup, cercando di riscattare una stagione deludente in Premier League dove si trova al penultimo posto in classifica e vicina alla retrocessione, la straordinaria cavalcata che l'ha portata a sorpresa alla finalissima garantirà l'accesso all'Europa League.
Il match è subito intenso e combattuto. il City fa la partita, ma il Wigan risponde con determinazione e coraggio, sfiorando il vantaggio con McManaman con un tiro che esce fuori di poco.
Grande occasione per il Manchester City al 29esimo minuto con Tevez il cui tiro a botta sicura viene deviato in calcio d'angolo dal portiere spagnolo Joel Robles, splendida azione avviata da Nasri e rifinita da Aguero.

Il Wigan continua a spaventare la porta del Manchester City, sempre con McManaman che manda in crisi l'intera difesa e a colpo sicuro il suo tiro viene ribattuto da Kompany.

Nel finale di tempo Joel Robles è ancora decisivo su una conclusione di Nasri, il primo tempo si conclude in parità, con il Wigan che si lascia preferire per la qualità del gioco espresso grazie ai suoi attaccanti in costante movimento come Maloney, McManaman e Konè.

Nella ripresa i ragazzi di Mancini aumentano il ritmo e nel primo quarto d'ora mettono in difficoltà la difesa del Wigan senza però creare rilevanti occasioni da rete, al ventesimo McManaman con una grande giocata sfiora il vantaggio ma il suo tiro stavolta è ribattuto da Clichy, poco dopo è Maloney su punizione a trovare la parte alta della traversa. McManaman oggi è imprendibile e costringe al secondo giallo Zabaleta, che viene espulso lasciando la sua squadra in inferiorità numerica.
Proprio al 90esimo si decide la partita, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Maloney è Watson di testa a realizzare la rete che regala al Wigan il primo trofeo, meritatissimo, al termine di un match interpretato alla grandissima con coraggio e qualità.

Grande delusione per il Manchester City di Mancini, grande favorito alla vigilia.

Nessun commento:

Posta un commento