sabato 11 maggio 2013

Porto - Benfica 2-1 Il sorpasso !!


Nella penultima giornata del campionato portoghese scendono in campo i padroni di casa del Porto ed il Benfica. Il Porto è secondo a quota 72 punti in classifica, il Benfica è in testa al campionato con 74 punti, dopo il deludente stop interno contro l'Estoril, quindi se vorrà portare a casa il titolo dovrà cercare di vincere nella tana dei rivali o perlomeno portare a casa un pareggio. La partita inizia con il Porto che prova a spingere, ma l'equilibrio fa da padrone ad una gara a tratti spigolosa, che vede il Benfica passare in vantaggio al minuto 19 con Lima lesto ad approfittare di una palla vagante in area di rigore.

Il Porto reagisce e su un tiro cross di Varela arriva il pareggio complice una sfortunata deviazione di Maxi Pereira che mette fuori causa Artur.

Dopo poco è Moutinho dalla distanza ad impegnare severamente Artur, ma il risultato non cambia ed il primo tempo finisce in parità, pochissime occasioni e tanto equilibrio.
Ad inizio ripresa il Porto, conscio di avere un solo risultato a disposizione preme, con un tiro di Varela al sesto minuto sfiora il vantaggio. I padroni di casa esercitano una sterile supremazia territoriale ma non trovano sbocchi in avanti a causa di un Benfica molto difensivo e attentissimo in fase difensiva. Gli ospiti si rendono pericolosi a dieci minuti dalla fine con una punizione di Cardozo, subentrato nella ripresa a Lima, ma Elton devia in calcio d'angolo. Al quarantesimo James Rodriguez solo davanti ad Artur colpisce il palo esterno e manca una chiarissima occasione da gol, probabilmente il giovane colombiano era partito in posizione di fuorigioco. Quando la partita sembrava avviata verso il risultato di parità, arriva il grandissimo gol di Kelvin, il brasiliano classe 1993 entrato nella ripresa, che con un tiro di sinistro in diagonale fulmina Artur. Il Porto si porta ad un punto di vantaggio in classifica ad una giornata dal termine.
Il Benfica nell'ultima giornata affronterà in casa la Moreirense, mentre il Porto giocherà in trasferta, senza lo squalificato Fernando, contro il Pacos Ferreira che oggi ha conquistato il diritto a giocare il preliminare di Champions League.

Nessun commento:

Posta un commento