domenica 27 gennaio 2013

Bologna-Roma 3-3: Le Pagelle


Bologna

Agliardi 5,5, Motta 6, Antonsson 6, Sorensen 5,5, Morleo 6,5, Perez 6,5, Taider 6,5 (Krhin 6), Kone 5,5 (Abero s.v.), Diamanti 7, Gabbiadini 7,5 (Pasquato 6,5), Gilandino 6,5

Allenarore Pioli 6,5

I rossoblu, sono impegnati nella lotta per non retrocedere, con tre punti di vantaggio sulla terz'ultima, nonostante un pacchetto offensivo di assoluto livello. In settimana polemica tra il capitano Portanova e il presidente Guaraldi vista l'imminente cessione del difensore al Genoa.

Il Bologna subito il primo gol reagisce pareggiando con Gilardino, che si è avventato su una corta respinta di Goicoechea dopo una bella azione di Gabbiadini, giovane attaccante molto promettente che fa impazzire Burdisso anche nell'occasione del 2-2 da lui realizzato. Al minuto 30 splendido assist di Diamanti per Gilardino che tutto solo davanti al portiere spara fuori.
Nella seconda frazione di gioco al 53esimo minuto il Bologana va in vantaggio, grazie ad una bella azione sulla sinistra di Diamanti il cui cross viene respinto maldestramente da Goicoechea, a causa di un'incomprensione con Burdisso, ne approfitta Pasquato che mette in rete. Al minuto 86 clamoroso palo di Diamanti con un bel tiro da fuori, sempre protagonista il trequartista livornese al 93esimo con una punizione che finisce sulla traversa. Punto prezioso ma troppi errori in difesa.


Roma

Goicoechea 4, Piris 5,5 (Torosidis s.v.), Burdisso 4, Castan 5, Balzaretti 4,5 (Dodò 6), Tachtsidis 6, Florenzi 6,5 (Marquinho 5,5), Bradley 5,5, Pjanic 6,5, Totti 6, Osvaldo 6

Allenatore Zeman 5

I giallorossi dopo la vittoria in Coppa Italia con l'Inter si rituffano in campionato, dovendo fare i conti con una classifica non soddisfacente, e con l'infortunio di due mesi di Destro e con le polemiche sull'assenza di regole interne di disciplina lanciate da Zeman in conferenza stampa. Assente per squalifica  Lamela.

I ragazzi di Zeman partono subito forte e vanno in vantaggio con Florenzi al 9 minuto grazie ad un bell'assist di Totti; tre minuti più tardi rigore negato per un atterramento subito da Pjanic.

Arriva il pari del Bologna su incertezza di Burdisso,ma un minuto seguente, il 17esimo grazie ad uno splendido assist di Pjanic Osvaldo tutto solo segna di testa il gol del 1-2.
Dopo il pari del Bologna la squadra si disunisce, continui errori individuali e disontinuità sono le cause di una stagione disastrosa.
Secondo tempo confusionario, ma al 73esimo minuto una pennellata di Totti permette a Tachtsidis di anticipare Kone e di battere un incerto Agliardi.

Grande occasione al minuto 82 con Osvaldo che di testa vede il suo tiro respinto d'istinto da Agliardi, se avesse servito Marquinho il centrocampista brasiliano si sarebbe trovato solo ad un paio di metri dalla porta libero di ribadire in rete.
Punto che serve a poco, sarà ancora una settimana di polemiche, resta il rammarico per non aver saputo conservare quanto di buono creato in attacco. Goicoechea e Burdisso, oggi sono stati impresentabili, probabilmente Stekelenburg potrà ancora essere utile alla causa nonostante l'intervista contro il mister rilasciata in settimana. In definitiva un pareggio che lascia l'amaro in bocca e non fa guardare il futuro con ottimismo.

Nessun commento:

Posta un commento