mercoledì 23 gennaio 2013

Coppa Italia: Roma-Inter 2-1 Le pagelle


A distanza di tre giorni dal match in campionato terminato 1-1 si ritrovano ancora la Roma e l'Inter sul palcoscenico dell'Olimpico per la semifinale di andata della Coppa Italia.
Le due formazioni arrivano al prestigioso appuntamento con diverse defezioni, tra i padroni di casa squalifiche per Osvaldo, Pjanic, Taddei e Dodò, lesione di primo grado al muscolo della coscia destra per De Rossi. In tribuna il nuovo acquisto Torosidis, il laterale greco è giunto ieri a Trigoria.
In campo il contestato Tachtsidis, davanti alla difesa, il regista greco dovrà essere bravo a non lasciarsi condizionare dai fischi del proprio pubblico e sfoderare una prova convincente per ripagare la fiducia di Zeman.

Distanti dieci punti dal terzo posto che qualificherebbe alla prossima Champions League, i giallorossi sono consapevoli che quella di questa sera potrà rivelarsi la partita più importante dall'inizio della stagione. Soddisfazione per Castan, convocato dal Brasile per l'amichevole contro l'Inghilterra. Spazio a Stekelenburg che rientra in porta, sperando di convincere Zeman definitivamente, dopo che il tecnico boemo in campionato ha preferito l'uruguaiano Goicoechea, onde evitare di uscire dal giro della nazionale orange.

Anche l'Inter ripone molte ambizioni in questa semifinale, staccata di quattro punti dalla zona Champions, la partita di questa sera diviene un momento importante della stagione. Diverse assenze come quelle di Samuel, Milito e Cassano, il tecnico Stramaccioni assicura che non ci sarà molto spazio per il turnover, rientra a disposizione Alvarez. Partita di ritorno posticipata al 17 Aprile.

Roma 

Stekelenburg 6,4, Piris 6,5, Marquinhos 6,5 (Castan 6), Burdisso 6, Balzaretti 5, Tachtsidis 5,5, Bradley 6, Florenzi 6,5 (Perrotta s.v.), Lamela 5, Totti 6 (Marquinho s.v.), Destro 7

Allenatore Zeman 6


La Roma parte subito bene giocando con ritmi veloci e creando problemi alla difesa interista, prima con un colpo di testa di Destro ben neutralizzato da Handanovic, poi con un'azione avvolgente è Florenzi che con un preciso colpo di testa porta in vantaggio la Roma, molto bello il cross di Piris.
Dopo lo spavento del palo di Guarin, i giallorossi si divorano una chiara occasione da rete con Lamela, l'argentino prima serve un impreciso assist a Totti che non riesce a superare un attento Handanovic, poi conclude a rete, ma il suo tiro viene ribattuto dalla linea di porta da Ranocchia. Al 27esimo  Bredley fornisce un assist a Lamela, ma la palla finisce alta sopra la porta, la Roma crea molte occasioni, ma non riesce a concretizarle in gol. Al minuto 33 Totti serve sulla corsa Piris che pentella un cross preciso sul quale si avventa Destro che di testa fulmina Handanovic.



Al 38esimo minuto Destro crossa, ma la palla finisce sul palo. Il gol di Palacio è frutto di un posizionamento difensivo inadeguato che vanifica in parte la bellissima prestazione del primo tempo.
La squadra capitolina nel secondo tempo non riesce a mantenere il livello di gioco visto nella prima frazione e fatica a creare occasioni da rete confermandosi formazione discontinua.
Il torto dei ragazzi di Zeman è stato quello di non aver capitalizzato al meglio la convincente prestazione del primo tempo.




 Inter

Handanovic 5,5, Ranocchia 5, Chivu 6, Juan J. 6, Obi 5 (Nagatomo 6,5), Benassi 5,5, (Gargano 6) Cambiasso 6,5,  Pereira 5,5 (Alvarez 6,5), Zanetti 6, Guarin 6,5, Palacio 7
Allenatore Stramaccioni 6


L'Inter va subito in difficoltà per i ritmi della Roma fino a subire il gol di Florenzi, reagisce al 16 con un palo di Guarin. I nerazzurri sono in costante difficoltà per tutto il primo tempo dove l'unico a salvarsi è Palacio, i cui movimenti creano qualche difficoltà alla difesa della Roma. Il raddoppio di Destro conferma il difficile momento della difesa interista in questa occasione Ranocchia si lascia smarcare troppo facilmente l'attaccante giallorosso. Grande occasione sciupata da Guarin al 40esimo minuto, sulla cui conclusione è bravo Stekelenburg. Al minuto 44 su punizione battuta da Cambiasso, Palacio sorprende la difesa della Roma è realizza il 2 a 1.



Nella ripresa i nerazzurri soffrono meno le iniziative della Roma. Al 67esimo grande occasione sprecata dell'Inter con Palacio il suo tiro viene fermato da Stekelenburg. Un errore di Balzaretti permette ad Alvarez di tentare una conclusione che però finisce fuori.
Il merito dell'Inter è stato quello di crederci sempre, il gol di Palacio regala buone probabilità di qualificazione nella partita di ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento