giovedì 24 gennaio 2013

La Rivelazione chiamata Weiss


Vladimìr Weiss è un calciatore slovacco classe 1989 che in questa stagione milita nel Pescara.
E' nato in una famiglia di calciatori sia il nonno che il padre hanno fatto parte della Nazionale Slovacca, il padre è stato anche CT della Slovacchia in occasione dei Mondiali 2010 tenutisi in Sudafrica.
Come i suoi illustri familiari anche Vladimir fa parte della Nazionale Slovacca, dove ha esordito nel 2009 in occasione di Slovacca- Islanda, ha giocato quattro incontri validi per le qualificazioni al Mondiale 2010 e tre partite nella fase finale dei Mondiali contro Nuova Zelanda, Paraguay e Italia, quest'ultima vinta con il risultato di 3-2 e costata l'uscita degli Azzurri, campioni del mondo in carica dal mondiale sudafricano.



Weiss ha militato nel Manchester City con cui ha esordito in Premier League nel 2009 in occasione di Manchester City-Bolton, con la maglia dei citizens segna il suo primo gol nel match valevole per i quarti di finale di Carling Cup contro l'Arsenal sancendo il 3-0 finale. Nel gennaio 2010 passa in prestito al Bolton con la cui maglia colleziona 13 presenze in Premier League. Ad agosto 2010 sempre in prestito passa al Rangers, esordisce in  Champions League nella partita Reangers-Valencia finita con il risultato di 1-1, si rende protagonista del macht al minuto 34 fornisce l'assist che permette ad Edu di siglare l'1-0. Scaduto il prestito fa ritorno al Manchester City e viene girato in prestito agli spagnoli dell'Espanyol dove disputerà 28 partite e 3 gol.
Il 2 agosto 2012 comincia la sua avventura con il Delfìno Pescara, viene acquistato dagli abruzzesi a titolo definitivo per 1,8 milioni di euro e con un contratto annuale con opzione per le seguenti stagioni. In Serie A esordisce il 26 agosto in occasione della partita con l'Inter, il suo primo gol con la maglia del Pescara lo realizzerà il 26 settembre contro il Palermo sancendo la rete della vittoria con un fortissimo tiro dalla distanza, concederà il bis pochi giorni dopo realizzando una rete fondamentale per la vittoria esterna della sua squadra a Cagliari.

Weiss è un attaccante esterno, veloce, con rapidi guizzi, dotato di buonissima tecnica, ha tanto movimento ed è per questo  che arriva alla conclusione con poca lucidità. Non può essere definito un bomber, ma in partita crea giocate importanti e mette a dura prova le difese avversarie. Molte delle speranze di salvezza del Pescara sono riposte sulle sue invenzioni, ha dimostrato di essere una rivelazione della Serie A attirando su di sè l'interesse di molti club sia nazionali, come il Milan e l'Inter, che esteri. Per ora non si conosce il suo destino futuro, ma solo il suo presente che si chiama Pescara, il cui principale obiettivo è la salvezza.

Annarita Mazzarelli

Nessun commento:

Posta un commento