sabato 2 febbraio 2013

Napoli-Catania 2-0 le pagelle


Napoli

De Sanctis 6,5, Grava 5,5, Gamberini 6,5, Cannavaro 6,5, Mesto 6, Behrami 6 (63' Inler 6), Dzemaili 6,5, Zuniga 6,5 (84' Armero s.v.), Pandev 6, Cavani 6, Hamsik 7 (76' Insigne s.v.)

Allenatore Mazzarri 7

Falcidiata dalle squalifiche in difesa Mazzarri potrebbe passare alla difesa a quattro, spinta dai gol di Cavani e Hamsik continua a inseguire il sogno scudetto e provare vincendo stasera a riagganciare momentaneamente la Juventus che scenderà in campo domani nel match delle 12:30 a Verona contro il Chievo.
Mazzarri decide di dar fiducia a Grava in difesa e opta quindi per la solita difesa a tre, in avvio il Napoli fa la partita, bella un'azione di Pandev in avvio, mentre il Catania prova a ripartire con velocità e determinazione. Grande equilibrio rotto al minuto 31 quando su un insidioso tiro cross di Zuniga si avventa Hamsik che firma il vantaggio per i padroni di casa. Al minuto 37 traversa di Cavani su punizione, poco dopo Pandev impegna dalla distanza Andujar. E' il preludio al raddoppio degli azzurri che avviene al minuto 43 ad opera del capitano Cannavaro che ribadisce in rete un assist preciso di Hamsik. Bel primo tempo per il Napoli che conferma l'ottimo stato di forma. Una curiosità statistica, con questa rete Hamsik ha segnato almeno un gol a tutte le squadre della Serie A, nelle varie stagioni. Nella ripresa i partenopei contengono molto bene la reazione del Catania, bella la parata di De Sanctis sulla punizione di Lodi dai venticinque metri, non ci sono altri grandi sussulti fino alla fine, tre punti fondamentali, per il primato momentaneo.

Catania

Andujar 6, Bellusci 6, Spolli 6, Rollin 5,5, Capuano 6, Izco 5,5, Lodi 6 (87' Doukara s.v.), Biagianti 5,5 (Almiron s.v.), Gomez 6, Bergessio 5,5, Barrientos 6

Allenatore Maran 5,5

Il Catania di Maran non finisce mai di stupire, in casa è un rullo compressore, in trasferta qualche sconfitta di troppo ma questo dato non crea timori negli etnei che in casa del Napoli proveranno a fare l'impresa spinta dalla serenità data da una classifica splendida e dal gioco piacevole dimostrato anche in questa stagione.
I rossoblu dopo aver iniziato bene subiscono la rete di Hamsik, al minuto 36 invocano un calcio di rigore per un fallo di mano di Zuniga, il 2-0 lascia agli etnei diversi rimpianti, sia per l'episodio arbitrale, sia per qualche disattenzione di troppo in difesa, sia per l'occasione sprecata il minuto prima da Barrientos solo davanti al portiere dei partenopei. Nel finale dela prima frazione Barrientos prova a sorprendere con un tiro da fuori De Sanctis, ma l'estremo difensore degli azzurri è pronto. Nel diluvio del San Paolo il primo tempo termina 2-0 per i campani, forse il passivo è un pò troppo ampio per il Catania. Reazione nel secondo tempo, dopo il gol annullato a Bergessio per un fallo su azione di calcio d'angolo, poche le occasioni create, se si eccettua al minuto 65 una splendida punizione di Lodi e miracolo di De Sanctis. Al minuto 81 ancora Lodi al tiro ma la sfera esce sopra la traversa. Sconfitta che non pregiudica quanto di buono fatto sino ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento